
Sembra che gli ultimi modelli di MacBook Pro presentino dei problemi per un certo numero di utenti: d’improvviso si bloccano senza possibilità di recupero se non con un reset della macchina. La questione sembra abbastanza diffusa e, soprattutto, tocca tanto i Mac con Intel i5 che quelli con i7, tanto da 15″ che da 17″.
Apparentemente il fenomeno è di difficile replicabilità, anche perché non sembra legato a fattori specifici o a particolari applicazioni, e non sembra neppure dipendere dal disco rigido, visto che nella casistica rientrerebbe anche un MacBook Pro dotato di SSD da 80 GB. Sui due thread nati sul sito del supporto Apple (uno a questa pagina, l’altro invece qui), qualcuno punta il dito contro il controller SATA integrato: facendo il boot del computer via FireWire, infatti, i problemi sparirebbero all’improvviso.
Insomma, è possibile che un aggiornamento del firmware rimetta le cose a posto (chi ricorda l’aggiornamento che sbloccava la velocità massima del controller SATA dimezzata da Cupertino nei MacBook Pro dell’anno scorso?) ma è presto per azzardare ipotesi. Terremo d’occhio la questione, e vi informeremo non appena se ne saprà di più. Just stay tuned.
[Via MacBidouille]
centre
17 mag 2010 - 10:48 - #1una settimana sempre acceso mai nessun problema.
aaa_ilmac
17 mag 2010 - 10:54 - #2a me è successo l’altro giorno per la prima e unica volta..
mototecnologico
17 mag 2010 - 10:55 - #3ultimamente la troppa velocità nel mettere in produzione grossi quantitativi evidenzia alcune problematiche, fin dal iMac 27″
aqua
17 mag 2010 - 11:04 - #4potrebbe anche essere colpa della RAM…
clsbn
17 mag 2010 - 11:07 - #5Che strano… in effetti sono tantini gli utenti con lo stesso problema. Io fortunatamente per ora nessun problema.
mrvoice
17 mag 2010 - 11:19 - #6“they just works”
mcooo
17 mag 2010 - 11:51 - #7Con il 13 nessun problema…
foxtrott
17 mag 2010 - 11:57 - #8it just works… like crap.
apple-side-effects
17 mag 2010 - 12:06 - #9“tutto funzione meravigliosamente…” i mac girano meglio con windows 7 che tristezza… e poi mi vengono a dire il ” software integrato all’hardware” questo è il valore dei mac… ma per piacere vah… oramai OSX l’hanno accantonato per vendere i giocattoli per adulti.
Avrei bisogno di cambiare 2 mac ormai datati ma ho un imbarazzante paura di comprarne di nuovi, non mi fido più di apple.
mototecnologico
17 mag 2010 - 12:16 - #10@apple-side, bé bisogna dire che se hai dei problemi Apple si prende cura di risolvertili, fin anche la sostituzione del prodotto
clsbn
17 mag 2010 - 12:27 - #11@apple-side… : ma dove hai letto che i mac girano meglio con windows 7? Hai fatto qualche benchmark multipiattaforma? Mi incuriosisce sta cosa… io su 7 con bootcamp a aprte la maggiore reattività del touchpad non ho notato altri pesanti milgioramenti
apple-side-effects
17 mag 2010 - 13:36 - #12Allora IMac 2006 strice sul monitor e sfarfalli e problemi audio su OSX, su win xp tutto apposto
Mb 2009 scheda x3100 fluidità scandalosa su OSX , su win 7 tutto apposto e parte pure a 64 bit nativi lol
Mac Pro 2006 continui risvegli del HD prima di andare in stop, fischio audio, su win xp tutto apposto.
Sono tutti problemi arcinoti sui forum di apple macrumors…
Adesso mi dicono “si bloccano senza possibilità di recupero”… no siamo arrivati alla follia totale, uno anche ci lavora col mac.
Non conosco benchmark o robe simili non saprei fare il confronto… ho letto solo che OPEN GL ha dato migliori risultati su win che OSX, tanto sbandierata tecnologia su snow leopard…bah
lukamac
17 mag 2010 - 15:03 - #13Ho il 17″ con i7 da due settimane mai nessun problema (per ora), comunque quando i Mac erano assemblati in California era tutta un’altra storia….dal primo Imac in poi sono tutti assemblati in Cina e qui cominciano i primi problemi……
toni_acca
17 mag 2010 - 15:37 - #14“they just works” … :o)
Gurzo83
17 mag 2010 - 16:33 - #15@lukamac
i problemi sw non sono imputabili all’assemblaggio cinese…ma sopratutto i guai sono cominciati quando sono aumentati i volumi di vendita… apple ben venuta nel mercato globale ;)
formak
17 mag 2010 - 18:34 - #16i7 2.66, 8Gb ram, 500gb 7.200, schermo HQ… Personalmente ho provato a stressarlo tramite Maya e con la suite CS5 di Adobe… 7/8 ore di batteria effettive (non wifi ma ethernet) e nessun blocco. Lavoro fluido e prestazioni al top.
bisior
17 mag 2010 - 19:35 - #17la distribuzione di questi prodotti è aumentata parecchio negli ultimi anni
prima era un utente ad avere questi problemi… ora sono 100utenti… è normale
webbergate
17 mag 2010 - 19:41 - #18Per ora nessun problema…. MacBook Pro 17″ , i7, 500gb 7200rpm, schermo antiglare… uso continuo di Adobe CS5 (Photoshop, Fireworks, Dreamweaver)… tutto ok… batteria al top…. posso stare mezze giornate dai clienti senza dover prendere il carica batterie!!!!!
dispy20
17 mag 2010 - 20:19 - #19Anche io ho macbook pro 17″, i7, 8gb di ram, 500gb hard disk 7200, di due settimane e nessun problema, con adobe CS4, e gli altri soliti programmi.
A proposito.. la CS5 ce l’avete in italiano? dove l’avete “trovata”?
Ho anche un iMac del 2008, core2duo 3,06 GHz, 4gb di Ram, e 1TB di hard disk, ma come prestazione è molto più veloce il macbook..
giovagiovagiova
18 mag 2010 - 08:23 - #20w gli apple intel….. sono un utilizzatore apple dal 1997 e non avevo mai avuto problemi fino all’acquisto di un macbook con bi-processore intel (cambiato in toto una volta e mandato in assistenza una seconda volta perchè il sostituto aveva un problema alla scheda grafica) scontento lo cambia con un Imac 24″… dopo un mese problema alla scheda grafica e alla sceda madre…. sostituzione 600€ (in garanzia)!!!
w gli apple intel
p.s. Prossimo computer un bel pc costa molto meno e stessa qualità…. oramai si paga il brand!!!!!