QR code per la pagina originale

iOS 14, le novità della Beta 5

Cambiamenti per Widget, Notifica Esposizione al Covid-19, HomeKit e molto altro. Ecco le novità principali di iOS 14 Beta 5.

,

A due settimane dalla quarta Beta di iOS 14, Apple ha reso disponibile una nuova build per gli sviluppatori. Ci sono importanti cambiamenti per Widget, Notifica Esposizione al Covid-19, HomeKit e molto altro. Ecco le novità principali di iOS 14 Beta 5.

 

  • Widget: Sono stati corretti vari bug-fix e problemi relativi ai Widget nella Home. Ad esempio, il Widget  di Apple News ora è più alto, così da lasciar spazio a un numero maggiore di notizie e informazioni.
  • Widget Privacy: Quando un Widget ha necessità di accedere al GPS per fornire informazioni utili, l’utente viene avvisato. In precedenza, bastava l’approvazione per l’app principale.
  • Sveglia Scorrevole: Per impostare una sveglia, in precedenza bisogna toccare l’orario e immettere le cifre da tastiera; ora invece si può scorrere le cifre come fosse una ghiera.
  • Notifiche Esposizioni: Quando si tenta di abilitare Notifiche Esposizioni Covid-19, iPhone mostra un pannello per scegliere paese, regione o Stato, e informa l’utente dell’app eventualmente in uso dal governo per la sua area.
  • Album Nascosti: All’interno dell’app Foto ora c’è un’opzione che permette di mostrare o nascondere determinati Album; le foto contenute al loro interno restano tuttavia visibili nella Libreria ma in compenso l’accesso può essere bloccato con Face ID/Touch ID.
  • HomeKit: I dispositivi preferiti di HomeKit nel Centro di Controllo ora hanno un’icona più piccola e vengono organizzati in modo più intelligente.
  • Audio Spaziale: All’interno della Beta 5 Apple inizia a prepararsi per il supporto all’Audio Spaziale di AirPods Pro, una feature che consentirà di esperire una sorta di Dolby Atmos virtuale grazie all’uso dei sensori integrati negli auricolari wireless.
  • Tastiera Numerica: Finalmente i numeri vengono apposti in posizione fissa sulla sommità della tastiera, come in Android, così da non dover fare avanti e indietro tra Numeri e Lettere.

Questa versione è specifica per sviluppatori, ma una equivalente per gli utenti comuni dovrebbe arrivare entro poche ore o giorni. Qui spieghiamo come installare ora iOS 14 Beta.