Apple brevetta un controller per Apple TV simile a quello Wii


Apple potrebbe avere in mente interazioni molto complesse per il futuro di Apple TV, a suggerirlo è un brevetto.

Mentre l’attuale telecomando non differisce da quello usato per controllare Front Row nei Mac, un futura (ipotetica) versione potrebbe funzionare analogamente al controller della console Nintendo Wii, che consente il puntamento preciso ed azioni sensibili al movimento. L’hardware Apple, di cui il brevetto parla, utilizza sensori IR e/o accelerometri.


Il brevetto illustra un dispositivo che, nella navigazione tra i menu, potrebbe essere utilizzato per puntare oggetti e selezionarli in maniera intuitiva. Gli utenti potrebbero impartire comandi utilizzando appositi comandi sotto forma di gesti ben definiti, come far girare in cerchio il telecomando per interagire con Cover Flow.

All’interno del browser delle foto di una Apple TV, le immagini potrebbero essere ingrandite o rimpicciolite muovendolo avanti ed indietro, o riposizionate con una combinazione movimento-tasto. Interazioni più complesse potrebbero essere compiute utilizzando il controller con una tastiera sullo schermo, o anche interagire con una applicazione desktop classica.

Alcune descrizioni propongono un menu in sovrapposizione in stile Dock richiamabile da un apposito pulsante, che può essere utilizzato per richiamare diverse funzionalità a seconda del contesto. Il brevetto fu archiviato nel Maggio 2008 ed è firmato da Nicholas King e Duncan Kerr.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti