Il chipset NVIDIA a bordo dei nuovi MacBook Pro (Aggiornato)


[image courtesy of Engadget]

Già da qualche tempo si parlava del fatto che Apple non fosse del tutto soddisfatta delle performance attuali dei chipset prodotti da Intel per i computer portatili, e di recente si sono fatte più insistenti le voci dell’adozione di nuove tecnologie da NVIDIA non solo per il chip grafico, ma per l’intero chipset, e nel corso dell’evento Apple di oggi c’è stata la conferma.

Apple ha adottato sui nuovi MacBook Pro un nuovo chip con chipset e processore grafico integrati in un solo die di silicio (il 70% dell’area è utilizzata per il processore grafico). La GPU integra 16 nuclei paralleli per i calcoli grafici, e una capacità di calcolo di 54 gflops.

Il chip montato sulle configurazioni standard è denominato 9400 M, ed è un chip integrato, comunque molto più potente delle analoghe soluzioni attualmente proposte da Intel e, per quando sono richieste performance grafiche ancora superiori, è presente anche il 9600M GT, con 256 o 512 Mb di memoria grafica GGR3. Il 9400M, da solo, è anche il chipset grafico adottato nei nuovi MacBook e MacBook Air.

Entrambi non sono stati però progettati pensando esclusivamente alla potenza pura, ma anche ai consumi energetici. Il 9400 garantisce un’autonomia sui MacBook Pro di 5 ore, e il 9600 un’autonomia di 4 ore.

Aggiornamento: Nel MacBook Pro sono presenti sia il chip integrato 9400M che il chip 9600M GT. Il secondo entra in funzione automaticamente quando necessario, garantendo performance superiori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti