MacBook Pro Multi-touch imminenti?


In molti si aspettavano l’annuncio di una gamma rinnovata di MacBook Pro sul palco del Macworld, la settimana scorsa. L’evento, tuttavia, è stato monopolizzato dall’introduzione di un nuovo modello, il MacBook Air, la cui caratteristica principale, dopo il design, è la presenza di un nuovo trackpad con tecnologia Multi-touch analoga a quella dei display di iPhone e iPod touch.

Ma chi attendeva con ansia il MWSF 2008 per sostituire il proprio vetusto (sebbene glorioso) Powerbook G4 non deve perdersi d’animo, visto che indiscrezioni provenienti da più fonti danno per certa l’imminenza di un restyling della gamma dei laptop professionali con la mela.

Questi nuovi MacBook Pro dovrebbero beneficiare dei nuovi chip Core2Duo basati sulla tecnologia Intel Penryn, con frequenze di clock tra 2,4GHz e 2,6GHz e cache L2 di 6Mb. L’aumento prestazionale dovrebbe essere accompagnato da una diminuzione dei consumi nell’ordine del 10%, per una durata della batteria migliorata.
Vista la tendenza dei designer di Cupertino di estendere a tutta la gamma l’utilizzo dell’alluminio come materiale della scocca, non dovremmo assistere ad una rivoluzione nel design del prodotto su cui il suddetto materiale ha debuttato. Potrebbero arrivare aggiustamenti estetici, che abbiamo ipotizzato da lungo tempo, atti ad uniformare i dettagli dei “Pro” a MacBook e MacBook Air, ovvero chiusura magnetica e tastiera a tasti separati e piatti.

Ma su questi nuovi MacBook Pro dovrebbe fare capolino anche il trackpad Multi-touch introdotto dal MacBook Air, tecnologia che dovrebbe ripetere quanto accaduto con la webcam iSight, dapprima integrata su un prodotto “pilota” e successivamente estesa all’intera gamma (esclusi i Cinema Display).

Riguardo i tempi di rilascio c’è chi scommette, come AppleInsider, sull’annuncio della nuova gamma entro “poche settimane”.
Staremo a vedere…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti