iPad mini, le prime recensioni della stampa di settore

Immancabili, ecco che arrivano le prime recensioni della stampa specializzata sui nuovi Mac mini, in consegna presso negozi e utenti in queste ore.
Immancabili, ecco che arrivano le prime recensioni della stampa specializzata sui nuovi Mac mini, in consegna presso negozi e utenti in queste ore.

Come come un orologio svizzero, ora che i primi esemplari stanno finalmente raggiungendo utenti e rivenditori autorizzati, la stampa di settore racconta le prime impressioni sull’uso del nuovo iPad mini di Cupertino. E le recensioni sono tutte per lo più positive.

Secondo The Loop, il piccolo di iPad si distingue soprattutto per la praticità in alcune operazioni -ma non tutte- e soprattutto per la durata della batteria:

Uso il mio iPad mini per le operazioni quotidiane piuttosto che per i video o per giocare, ma lo uso moltissimo. Il mio è un modello WiFi, attivo tutto il tempo, e devo dire di non aver ancora visto un consumo significativo della batteria. La carica dura per giorni, ed è acceso 24/7.

Anche The Verge loda il gingillo, pur trovando enormi pregi e qualche difetto minore. Ecco un estratto delle informazioni più preziose:

“In effetti ho avuto qualche problema a tenere il dispositivo quando non era attaccato alla Smart Cover; il fatto è che ha il retro tanto liscio, e la cornice attorno tanto sottile.”
“C’è qualcosa di toccante nel modo in cui il mini ti fa venire voglia di tenerlo in mano ed usarlo spesso.”
“Non credo che la risoluzione inferiore sia un vero difetto del prodotto, ma è un compromesso che dobbiamo tenere a mente.”
“La batteria -ma questo non sorprende- dura esattamente quanto promesso da Apple.”
“L’iPad mini non ha coinvolto il mercato dei “tablet ultra-economici” in nessuna possibile maniera. Si è però posizionato di sicuro nel comparto del “miglior piccolo tablet.”

Anche Engadget loda il lavoro fatto a Cupertino:

In effetti abbiamo scoperto che la luminosità e la riproduzione dei colori è molto migliorata rispetto ad iPad 2, in modo simile a quanto visto coi display Retina. I colori sono molto piacevoli all’occhio e l’angolo di visione, come sempre accade nei display Apple, non delude. […]
Per diverse ragioni, questo è il miglior tablet mai creato da Apple; è incredibilmente sottile e leggero, molto ben costruito e con un’autonomia fenomenale. […] Considerarlo solo un piccolo iPad economico non gli rende giustizia. È semplicemente un tablet grandioso.”

The Guardian si pone la medesima domanda che ci facevamo giustappunto qualche giorno fa; la differenza di costo tra iPad mini e Nexus 7 è giustificata dalle differenze qualitative dei due prodotti? La risposta è semplice:

Mettendo sulla bilancia i pro e i contro e confrontandoli col Nexus 7 -che si è guadagnato 4 stelle- non c’è dubbio che questo sia senz’altro un dispositivo da 5 stelle. La differenza del 20% nel prezzo è più che giustificata dalle differenze nella qualità costruttiva e nella sezione software.

Mediamente positive anche le impressioni preliminari di CNet, anche se qualche dubbio sorge sulla risoluzione del display; si tratta di un problema evidenziato anche da altre testate come ad esempio il Time:

“In cosa iPad mini è unico? Senza ombra di dubbio, nel design. È carino, discreto e molto, molto sottile.”
“Se siete ossessionati dalla nitidezza del testo, noterete una lieve sfocatura. Se lo paragonate ad un laptop, invece, no.
“Un display Retina e un prezzo più basso avrebbero reso l’iPad mini perfetto.”

Riguardo alla cornice più sottile, infine, CNet aggiunge che “quando leggi dei libri con l’app Kindle o con iBooks, tenerlo da una parte soltanto non è un problema.” Quindi, di nuovo, un encomio alla leggerezza e alla portabilità. Il debutto ufficiale di iPad mini, al di là di qualche eccesso di efficienza, è previsto per dopodomani venerdì 2 novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti