iPhone 12 avrà Lightning, poi arriva l'iPhone tutto wireless

Altro che USB-C. Nelle intenzioni di Apple c'è di abbandonare del tutto i cavi su iPhone e iPad; e la novità potrebbe arrivare prima di quanto osereste credere possibile: si parla dell'anno prossimo.
Altro che USB-C. Nelle intenzioni di Apple c'è di abbandonare del tutto i cavi su iPhone e iPad; e la novità potrebbe arrivare prima di quanto osereste credere possibile: si parla dell'anno prossimo.

Aggiornamento 27 maggio 2020

Mentre in UE si discute ancora della porta di connessione universale sui dispositivi elettronici, Apple si porta avanti col lavoro rendendo la questione completamente irrilevante e superata. Dall’anno prossimo, infatti, dovrebbe abbandonare del tutto Lightning per passare a connessioni esclusivamente wireless. E un assaggio di questa tecnologia l’abbiamo avuto con iOS 13.4.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/223961/ue-spinge-per-usb-su-tutti-gli-smartphone-apple-difende-lightning”][/related]

È da tempo che si parla di un iPhone senza porta Lightning dotato di USB-C come iPad Pro (che ne ha una dal 2018); e da allora, in molti si sono sbottonati anticipando questa mossa pure sugli smartphone. Ma a quanto pare, a Cupertino hanno tutt’altri piani.

iPhone Tutto Wireless

[img src=”https://media.melablog.it/5/59e/iphone-8-concept1_orig.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224618″]

Secondo Blayne Curtis, Baylie Harris e Thomas O’Malley di Barclays, almeno uno dei modelli di iPhone in arrivo nel 2021 sarà privo di porte fisiche di connessione; e sulla stessa lunghezza d’onda c’è pure Ming Chi Kuo, Jon Prosser e altri canarini ritenuti molto affidabili; il che vuol dire che la cosa è probabile al 99,9%. E d’altro canto, se ci pensate, ha pure senso.

È dal 2016 che iPhone ha abbandonato il jack cuffie per abbracciare il Bluetooth, ed è dal 2017 che è stata introdotta la ricarica wireless; senza contare che già da molti anni è possibile effettuare sincronizzazioni con iTunes/Finder direttamente via WiFi (quando funziona, e quando non dà problemi, ma questa è un’altra storia).

L’eliminazione della porta fisica, infine, renderebbe iPhone davvero capace di resistere all’acqua e ci salverebbe da un sacco di riparazioni e rogne indesiderate. Era il sogno proibito di Jonathan Ive, buonanima: una tavoletta senza pulsanti né soluzione di continuità. E quel sogno si avvicina sempre più, proprio ora che lui non c’è. Destino beffardo.

Le Prove in iOS 13.4

[img src=”https://media.melablog.it/f/f82/osrecoveryios134.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”224617″]

Se ricordate, all’interno della Beta di iOS 13.4 erano stati scovati i riferimenti ad una tecnologia di Ripristino Senza Fili (OTA Recovery) per iPhone e iPad. Grazie ad essa, è possibile effettuare un ripristino direttamente via WiFi, senza la necessità di connettere il dispositivo via cavo al computer come avviene oggi.

Il tutto funzionerà con una partizione nascosta sul dispositivo chiamata OS Recovery che, in modo analogo all’Internet Recovery di macOS, permetterà di scaricare l’ultima versione di iOS e installarla senza l’ausilio di un PC. In alternativa, sarà possibile collegare tra loro iPhone e iPad, e usare uno per ripristinare l’altro.

iPhone Senza Lightning: Quando Arriva?

Per il 2020, tuttavia, non aspettatevi nulla di così tranchant; iPhone 12 Pro) e iPhone 12 Pro Max introdurranno una nuova generazione di Face ID, fotocamere 3D, 6GB di RAM e un design piuttosto tradizionalista. La rivoluzione total-wireless invece arriva l’anno prossimo, almeno con l’iPhone più costoso, e sarà tutta un’altra musica.

[img src=”https://media.melablog.it/7/718/iphone-11-water-splash.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”222076″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti