Monitorare lo stato di un volo dall'app Messaggi di iPhone

L'app Messaggi è molto più sofisticata di quanto non sembri. Sapevate, ad esempio, che vi permette di effettuare il tracking di un volo con un tocco?
L'app Messaggi è molto più sofisticata di quanto non sembri. Sapevate, ad esempio, che vi permette di effettuare il tracking di un volo con un tocco?

Ogni applicazione creata da Apple per iOS e macOS ha dei superpoteri nascosti, di cui talvolta non sospettate nemmeno l’esistenza. In particolare, ci riferiamo ai cosiddetti “data detectors” cioè mini-funzionalità in grado di individuare nel testo date, indirizzi, numeri di telefono, film e molto altro, e di fornire informazioni pertinenti con un tocco, senza dover cambiare app.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/208673/usa-airdrop-in-aereo-e-causa-oltre-unora-e-mezza-di-ritardi”][/related]

E così, per esempio, se qualcuno vi invia un messaggio chiedendo di incontrarvi “domani alle 15.00” basterà toccare la data sottolineata per trasformarla in un appuntamento sul calendario. E se il mittente aggiunge pure il suo numero di telefono, sarà possibile sfiorarlo per aggiungerlo in rubrica.

[img src=”https://media.melablog.it/d/d46/tracking-volo-iphone.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”217443″]

Con lo stesso sistema, dunque, si può monitorare lo stato di un volo che vi indicano in un iMessage. Il pannello contiene tutte le informazioni utili, comprese orario di partenza e arrivo, eventuali ritardi e posizione in tempo reale sulla mappa; in più, fornisce link alla home page della compagnia aerea e all’app Mappe. La cosa funziona sia su Mac che su iPhone e iPad.

E se per qualche ragione iOS non dovesse riuscire a individuare il codice del volo (magari perché l’avete copiato nell’app Note), niente paura: potete comunque selezionarlo con un tocco lungo, per poi scegliere il pulsante Cerca. Il dispositivo vi mostrerà le informazioni di cui avete bisogno.

[img src=”https://media.melablog.it/1/127/tracking-volo-iphone-mac.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”217444″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti