Online tutte le sessioni video del WWDC 2012

A distanza di qualche giorno dalla conclusione del WWDC 2012, Apple ha finalmente raccolto e pubblicato tutti i video girati durante le sessioni dedicate agli sviluppatori. Si tratta d'una risorsa insostituibile per chi intende lavorare seriamente con iOS e OS X, e ora è online, accessibile gratuitamente.

Allo stato attuale si contano la bellezza di 113 video, tutti accompagnati da un PDF con l'intera raccolta delle slide utilizzate dagli ingegneri di Cupertino. E visionarli è semplicissimo:

Con oltre 100 sessioni disponibili, i video rappresentano una risorsa significativa per quanti vogliono apprendere di più sullo sviluppo di OS X e iOS. La rapida inversione di tendenza su questo fronte torna utile agli sviluppatori impossibilitati a partecipare fisicamente al WWDC, specialmente se consideriamo che quest'anno i biglietti sono terminati in neppure due ore.
Apple soleva far pagare diverse migliaia di dollari per i video, ma nel 2010 ha dato un taglio alla cosa, ristrutturando i programmi sviluppatori per abbassare i costi di entrata e per aumentarne la popolarità; ciò, unito alla sua crescente popolarità, ha portato la conferenza a tali e tanti sold-out che molti non riescono più a parteciparvi di persona.

I video -ben più tecnici del keynote introduttivo con Cook, Schiller e gli altri- sono consultabili a questa pagina del sito Apple oppure su iTunes; basta fare clic qui, immettere le proprie credenziali (anche gli account gratuiti sono validi) e attendere il caricamento dell'app. Buona visione.

  • shares
  • Mail