Emoji, attenzione alle incomprensioni con gli utenti Android

Gli Emoticon non sono uguali sulle varie piattaforme. E così, quando si chiacchiera con utenti Facebook, Android o Microsoft si rischia di incappare in incomprensioni. Ecco cosa dovete sapere.
Gli Emoticon non sono uguali sulle varie piattaforme. E così, quando si chiacchiera con utenti Facebook, Android o Microsoft si rischia di incappare in incomprensioni. Ecco cosa dovete sapere.

Le Emoticon non sono uguali sulle varie piattaforme. E così, quando si chiacchiera con utenti Facebook, Android o Microsoft si rischia di incappare in incomprensioni. Ecco cosa dovete sapere.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180095/emoji-ios-instagram-svela-il-significato-dei-piu-diffusi”]Curiosi di sapere quali sono gli Emoticon iOS più usati e con quali significati? Instagram ci ha fatto uno studio scientifico sopra.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/188295/ios-abilitare-gli-emoji-testuali-nascosti-su-iphone-e-ipad”]Probabilmente vi era sfuggito, ma il vostro iPhone nasconde una grossa serie di Emoji testuali all’interno di iOS. Ecco come abilitarli e tempestare di nuove faccine tutti i vostri messaggi.[/related]

Le Emoticon sono comode ed evocative perché, in un attimo, veicolano un’intera gamma di emozioni; il problema è che non tutti percepiamo le espressioni allo stesso modo, e questo è niente: le cose si complicano ulteriormente quando chattiamo tra piattaforme diverse, visto che ognuna di esse possiede una una grafica e uno stile diverso dall’altra. E così, quello che sembra un sorrisetto sornione su iPhone (😁), su Android pare un sorriso estasiato, su Windows iPhone un ghigno idiota e su Samsung una sonora risata. Lasciamo perdere poi Mozilla, che pare un bambino a cui fanno l’aeroplanino.



Questo è il risultato di una ricerca condotta da Hannah Miller, esperta di interazione uomo-computer (HCI) e ricercatrice nel social computing, ma le implicazioni complessive sono ancora da chiarire.

Il problema in ogni caso è tutt’altro che marginale, soprattutto se consideriamo l’importanza crescente che rivestono faccine e Emoji all’interno dei nuovi sistemi di comunicazione. E sperare che Apple, Samsung e tutte le altre si mettano d’accordo è impensabile: è una questione di marketing, tutela della proprietà intellettuale e riconoscibilità del marchio.



Chissà dunque che in un futuro non lontano qualcuno non getti le basi per delle linee guida da seguire sulla creazione degli Emoji; lo stile può variare, per carità, ma le espressioni forse dovrebbero somigliarsi di più. E comunque lasciatecelo dire: nella classifica delle Emoticon più brutte della storia, Google vince a man bassa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184356/la-russia-contro-le-emoji-omosessuali-nei-dispositivi-apple”]Le emoji di Apple non piacciono alla Russia. Dopo campagne analoghe nei confronti di Eurovision Song Contest e Game of Thrones, la nazione ha infatti preso di mira le immagini inserite nei dispositivi dell’azienda americana, in particolare per quanto riguarda le coppie omosessuali.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti