iTunes: archiviare un backup di iPhone e perché dovreste farlo subito

Ecco come creare un backup archiviato e perché dovreste farlo ora.
Ecco come creare un backup archiviato e perché dovreste farlo ora.
iTunes: archiviare un backup di iPhone e perché dovreste farlo subito

Ogni volta che effettuate un backup di iPhone e iPad su iTunes, il sistema sovrascrive le vecchie copie e le aggiorna con le ultime modifiche; si chiamano backup incrementali. Talvolta, però, può far comodo mantenere una versione che rimanga così com’è, senza variazioni: in quel caso si parla di backup archiviati. Ecco come crearne uno e perché.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/188209/itunes-apple-promette-tante-novita-e-unapp-piu-leggera”]Odiato e amato dagli utenti, nel corso degli anni iTunes è diventato un mostro tuttofare, pesante e infarcito di funzionalità che raramente usiamo. Uno stato di cose che, più o meno, hanno ammesso anche i dirigenti Apple. Ma la buona notizia è che presto arriveranno diverse novità.[/related]

Un backup archiviato è fondamentale per salvare lo stato di un dispositivo iOS e impedire che venga modificato in seguito. È importante averne almeno uno, ché non si sa mai nella vita; ed è imprescindibile se siete smanettoni, e installate continuamente Beta di iOS.

Archiviare un Backup

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/186668/siri-parla-troppo-ecco-come-usarla-senza-feedback-vocale”]Se Siri parla troppo per i vostri gusti, niente paura. Ecco come renderla più efficiente e tagliare un po’ di chiacchiericcio inutile.[/related]

La creazione di un backup archiviato avviene in due passaggi diversi. Prima di tutto occorre creare un backup locale crittografato, dopodiché si provvederà ad archiviarlo.

1. Backup crittografato

  • Connette iPhone o iPad al Mac col cavo USB, aprite iTunes
  • Nella sezione Backup, spuntate la voce Codifica backup iPhone e scegliete una password. Un backup crittografato conserverà al suo interno anche le password degli account e delle app, i dati di Salute e quelli di HomeKit
  • Fate clic su Effettua backup adesso

2. Archiviare il backup

  • Una volta terminata l’operazione, aprite le Preferenze di iTunes (Menu iTunes, in alto a sinistra > Preferenze oppure Mela+,) e fate clic su Dispositivi
  • Fate control+clic sul backup appena creato, e selezionate Archivia

Nel momento in cui verrà archiviato, un backup mostrerà la data di archiviazione direttamente dopo il nome del dispositivo. Tenete a mente che questi backup resteranno lì a vita, fintanto che non darete il comando Elimina con un control+clic su di essi. E ora, potete sbizzarrirvi a installare le beta di iOS 9; qui di seguito trovate la nostra guida completa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/182736/ios-9-installare-la-beta-pubblica”]Curiosi di provare una pubblica di iOS 9? L’installazione è molto semplice. Ecco la nostra guida passo-passo.
[/related]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti