iOS 9.3, niente più addebiti indesiderati con Assistenza WiFi

Con iOS 9.3, Assistenza WiFi diventa più intelligente. E con poco sforzo Apple eviterà noie legali, e noi utenti addebiti indesiderati. Ecco cosa cambia.
Con iOS 9.3, Assistenza WiFi diventa più intelligente. E con poco sforzo Apple eviterà noie legali, e noi utenti addebiti indesiderati. Ecco cosa cambia.

Con iOS 9.3, Assistenza WiFi diventa più intelligente. E con poco sforzo Apple eviterà noie legali, e noi utenti addebiti indesiderati. Ecco cosa cambia.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187208/ios-9-3-modalita-notturna-nuove-scorciatoie-e-tante-novita”]Un po’ a sorpresa, Apple ha inviato agli sviluppatori la prima Beta di iOS 9.3, uno dei più corposi aggiornamenti di iOS 9 ad oggi. Le migliorie sono davvero tantissime e riguardano Modalità Notturna, nuove Scorciatoie 3D Touch e tante altre novità. Eccole una per una.[/related]

In teoria, Assistenza WiFi sarebbe un’ottima idea perché consente ad iPhone e iPad di far passare il traffico dati su 3G/4G se il WiFi è congestionato; il problema è che questa tecnologia da una parte semplifica la vita ma dall’altra rende troppo fluido il passaggio da una connessione all’altra, col risultato che alcuni utenti si trovati addebiti da migliaia di Euro sul conto telefonico.

Il rischio, in altre parole, è di superare i massimali del gestore nonostante siate connessi al WiFi, ed ecco perché vi abbiamo spiegato come disattivare la feature.

Per fortuna, con iOS 9.3 Beta le cose cambiano un po’. Apple infatti ha aggiunto un contatore che mostra gli eventuali consumi effettuati via rete mobile nonostante la connessione al WiFi; una bella soluzione in alternativa alla disabilitazione tout court. Trovate il contatore in Impostazioni > Cellulare > Assistenza WiFi.

[img src=”https://media.melablog.it/a/ad4/assistenza_wifi-ios-9-3.jpg” alt=”assistenza_wifi-ios-9-3.jpg” align=”center” size=”large” id=”187432″]

iOS 9, Apple fa chiarezza su Assistenza WiFi

Aggiornamento del 15 ottobre 2015, a cura di Giacomo Martiradonna

Apple ha pubblicato un documento di supporto ufficiale che spiega quando e come interviene Assistenza WiFi, la feature di iOS 9 che commuta automaticamente il traffico dati su LTE quando su WiFi è troppo lento.

“Se stai usando Safari,” scrive Apple, “la connessione WiFi è lenta, e la pagina non si carica, Assistenza WiFi si attiverà da sé e passerà automaticamente alla rete cellulare per permettere alla pagina di proseguire col caricamento. Assistenza WiFi funziona con la maggior parte delle app, come Safari, Apple Music, Mail, Mappe e molte altre.”

Ci sono tuttavia delle grosse limitazioni, che rendono meno probabile un buco nel proprio piano tariffario:

  • Assistenza WiFi non passerà automaticamente alla rete cellulare se siete in roaming.
  • Assistenza WiFi funziona solo quando hai delle app attive in primo piano, e non si attiva per il download dei contenuti in background.
  • Assistenza WiFi non si attiva con le app di terze parti che effettuano streaming audio o video, il download di allegati (come le app di mail) perché potrebbero scaricare grosse quantità di dati.

Assistenza WiFi: Cos’è e come funziona

iOS 9 introduce (e nasconde un po’, per la verità) una feature che rischia di farvi consumare molti più dati in mobilità di quanti non vorreste, e senza neppure avvisarvi. Si chiama Assistenza WiFi: ecco a cosa serve, e quando vi conviene disattivarla.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/184209/ios-9-potrebbe-causare-rallentamenti-nei-dispositivi-piu-vecchi”]Come si comporta iOS 9 con gli iPhone e iPad più vecchi? Ecco la risposta a tutte le vostre domande.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184149/ios-9-piu-autonomia-su-iphone-con-risparmio-energetico”]iOS 9 consente di allungare la durata della batteria dell’iPhone fino a oltre 3 ore di uso continuativo in più, grazie ad una nuova feature chiamata Risparmio Energetico. Ecco pregi, limitazioni e consigli su questa utile tecnologia.[/related]

È già successo a diversi lettori, ecco perché ci siamo decisi a scrivere questo post. Alcuni di voi, dopo aver installato iOS 9, si sono ritrovati con consumi inusuali di dati in mobilità, e qualcuno ha addirittura sforato il massimale mensile senza avere la minima idea di come sia potuto succedere.

La colpa è tutta di iOS 9 e della funzionalità chiamata Assistenza WiFi. Quando è attiva -ed attiva di default per tutti- semplifica la vita agli utenti connettendosi alla rete 3G o LTE se quella WiFi non è all’altezza delle aspettative; ciò consente di utilizzare sempre la connessione più performante disponibile al momento, ma questo implica anche che l’iPhone e l’iPad potrebbe consumare dati in mobilità pur se agganciati al WiFi. Da lì alle sorprese in bolletta, il passo è breve.

Se quindi abitate in zone in cui è presente l’LTE e l’ADSL fa spesso i capricci (o il WiFi prende male), aspettatevi che i vostri dispositivi preferiscano la connessione dati. A meno che non disattiviate l’opzione che trovate in Impostazioni > Cellulare > Assistenza WiFi.

E se questa dritta vi è piaciuta, qui di seguito trovate tutte le nostre guide su iOS 9 e le sue novità.

iOS 9, bloccare la pubblicità (adblocker senza Jailbreak)
iOS 9: Padroneggiare Proattività, Siri e Funzioni di Ricerca
iOS 9, migliorare la sicurezza con passcode a 6 cifre
iOS 9, disconnettere dispositivi Bluetooth e risolvere problemi
iOS 9, navigare tra le Impostazioni con la funzione Ricerca
iOS 9, far cercare foto e video a Siri coi comandi vocali
iOS 9 e OS X El Capitan, controllare lo stato di un volo in un clic
iOS 9, abilitare l’app segreta di iCloud Drive [Guida all’uso]
iOS 9: ecco come vi cambieranno la vita i suggerimenti proattivi
iOS 9, ecco tutti i nuovi sfondi da scaricare subito
iOS 9: nuovi gesti (rubati a Google) che vi semplificheranno la vita

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti