iOS 8, inserire foto e testo formattato nell'app Note

L'ultima versione di Note per iOS supporta testo formattato e inserimento delle immagini. Ecco una guida passo passo che vi spiega come ottenere il massimo dai vostri dispositivi Apple.
L'ultima versione di Note per iOS supporta testo formattato e inserimento delle immagini. Ecco una guida passo passo che vi spiega come ottenere il massimo dai vostri dispositivi Apple.


Con iOS 8 l’applicazione Note fa un salto in avanti. Poiché si sincronizza in tempo reale con l’omologa per OS X Yosemite su Mac grazie ad iCloud, Apple ha dovuto inserire al suo interno il supporto alle immagini e soprattutto qualche strumento per la formattazione del testo. Ecco come si fa a sfruttare grassetto, corsivo e sottolineature nei vostri appunti.

Formattazione del testo

Per creare testi ricchi sull’app Note di iOS 8, per prima cosa buttate giù una nota; poi, toccate due volte una parola, e regolate i punti blu di selezione per abbracciarela porzione di testo che vi interessava modificare. A quel punto, comparirà una serie di pulsante: toccate “BIU” (che sta per Bold, Italics, Underline ovvero Grassetto, Corsivo, Sottolineato). A quel punto selezionate l’opzione che avevate in mente, e il gioco è fatto.

Una volta che siete soddisfatti delle modifiche apportate, cliccate su Fine in alto a destra per salvare, se siete su iPhone. Su iPad, invece, il salvataggio è automatico. Qualche secondo dopo, tutti i Mac e i dispositivi collegati col medesimo account iCloud dovrebbe ricevere la nota aggiornata.

Inserire Foto e Immagini

Finalmente si può allegare uno scatto fotografico ad una nota anche su iPhone e iPad. Basta seguire questa procedura:

  • Aprite una Nota
  • Toccate due volte lo schermo in un qualunque punto vuoto, in cui non c’è testo
  • Toccate il pulsante Inserisci Foto
  • In alternativa, se l’avete copiata prima con le funzioni di copia incolla di iOS, potete selezionare invece Incolla
  • Per finalizzare toccate Fine, in alto a destra, se siete su iPhone

L’app Note vi tornerà utile in tante occasioni. Potete usarla per prendere appunti in mobilità, magari dettando a Siri, e poi rieditarli con comodo su Mac; oppure potete utilizzarla come comoda clipboard tra OS X e iOS. La fantasia è il vostro unico limite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti