iOS 5 Beta 7: niente streaming, è ufficiale

Niente streaming con iTunes Match, così afferma un portavoce Apple. Le funzionalità del software, tuttavia, confermano che in principio tale tecnologia doveva essere implementata. Poi, chissà perché, è stata invece epurata tout court.
Niente streaming con iTunes Match, così afferma un portavoce Apple. Le funzionalità del software, tuttavia, confermano che in principio tale tecnologia doveva essere implementata. Poi, chissà perché, è stata invece epurata tout court.

Un paio di giorni fa aveva destato molta sorpresa la notizia che, dopotutto, iTunes Match era in grado di effettuare lo streaming dei contenuti direttamente da iCloud. A mettere fine alla confusione ci pensa Apple con un comunicato ufficiale che nega tutto, ma l’impressione è che con lo streaming ci abbiano realmente provato, salvo poi epurarlo per qualche ragione a noi sconosciuta.

Su questo versante tutto è finalmente molto più chiaro, ora che iOS 5 Beta 7 è nelle mani degli sviluppatori. Pur se con qualche incertezza a riguardo, infatti, i primi video apparsi sulla rete qualche giorno fa lasciavano intendere che iTunes Match fosse in grado -a discrezione dell’utente- di scaricare in locale i brani oppure di riprodurli direttamente da iCloud in tempo reale. In realtà, ha fatto sapere un portavoce di Cupertino, è più corretto parlare di un “simultaneo download con ascolto” e questo, manco a dirlo, è esattamente ciò che avviene nell’ultima beta di iOS e che potete osservare nel video qui sopra.

Col nuovo firmware è tutto molto più chiaro: ogni canzone riprodotta da iCloud viene fisicamente copiata in locale, e ciò implica che di tanto tanto gli utenti dovranno fare un po’ di spazio per poter scaricare ulteriori contenuti; anche perché, ogni traccia cancellata può essere poi recuperata col solito sistema. E al di là delle disquisizioni filologiche sul termine “streaming” c’è qualcuno che osserva una virata nell’approccio di Apple. Anzi, a ben vedere strascichi della tecnologia di streaming sono ancora ben visibili in iTunes, segno che non si è trattato di una semplice svista:

In principio sembrava che lo streaming potesse semplicemente corrispondere al risultato di un bug o di una svista nell’interfaccia di iOS. Ciò che ci fa ricredere sulla faccenda del bug, tuttavia, è che lo streaming sia tutt’ora fattibile con iTunes Beta per Mac. Perfino con l’ultima beta rilasciata stanotte gli utenti affermano che lo streaming di iTunes Match è possibile e che quelle canzoni non vengono permanentemente salvate sul computer. Occorre esplicitamente premere il pulsante di iCloud per salvarle in locale.

Ovviamente, le cose potrebbero cambiare, e visti i prodromi c’è da scommettere che anche questo dettaglio verrà limato -epurato, sarebbe meglio dire- prima del rilascio della versione stabile di iTunes. Semmai sarebbe interessante conoscere le motivazioni tecniche o di marketing che hanno impedito l’implementazione delle tecnologie di streaming di cui si vocifera da mesi e che invece non vedranno mai la luce. Non con iOS 5, almeno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti