Apple supera Nokia e diventa il primo produttore di smartphone

Apple primo produttore mondiale di smartphone
Apple primo produttore mondiale di smartphone


Nokia ha pubblicato i dati del secondo trimestre fiscale dichiarando un calo complessivo delle vendite del 16% ed una riduzione del 34% per quanto riguarda gli smartphone consegnati rispetto al precedente trimestre.

Questo significa che l’azienda finlandese è riuscita a piazzare solo 16.7 milioni di smartphone contro i 20.3 milioni di iPhone venduti da Apple, che diventa così il primo produttore mondiale di smartphone. Lo scorso trimestre Apple aveva superato RIM, ma Nokia svettava in cima alla classifica con 24.2 milioni di smartphone contro i 18.7 milioni di iPhone venduti da Apple.

Con questo risultato Apple conquista il gradino più alto del podio per numero di smartphone venduti, ma già da diverso tempo occupa il primo posto per quanto riguarda le entrate e i profitti, accaparrandosi la metà di tutti gli incassi generati dalla vendita di smartphone.

Gli smartphone predominanti rimangono i dispositivi Android, ma la frammentazione del mercato fa si che non esista un singolo modello ed un singolo produttore che possano tenere testa all’iPhone. In soli quattro anni Apple è riuscita a passare da debuttante a leader nel mondo della telefonia mobile.

[via financialtimes]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti