The Walk, uscita a prezzo scontato della nuova app dei creatori di Zombies Run!

Inauguriamo oggi con The Walk un appuntamento del venerdì con le app. Parleremo principalmente di applicazioni per iOS e per OS X, con recensioni, annunci e offerte speciali sull'App Store.
Inauguriamo oggi con The Walk un appuntamento del venerdì con le app. Parleremo principalmente di applicazioni per iOS e per OS X, con recensioni, annunci e offerte speciali sull'App Store.

[blogo-video provider_video_id=”vJXZoKPR8Jw” provider=”youtube” title=”The Walk fitness tracker and game” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=vJXZoKPR8Jw”]

The Walk è la nuova app dei creatori di Zombies Run!, la popolare applicazione per iOS (ed ora anche Android) che vi segue nell’allenamento di jogging. E quando scrivo “vi segue”, voglio proprio dire che l’app spinge l’utente a macinare chilometri facendolo inseguire da una orda di zombi in uno scenario post-apocalittico. Non c’è nulla di meglio della paura e dell’adrenalina per correre veloci: l’app motiva l’aspirante atleta intrattenendolo con un’avvincente storia che viene narrata in ogni allenamento.

The Walk è stata lanciata questa settimana e segue lo stesso modello di Zombies Run, alternando l’accompagnamento musicale delle playlist alla narrazione. La storia si svolge su diversi episodi, tanto da far pensare alla app come ad una serie televisiva o radiofonica. Ogni episodio si svolge durante una delle uscite; in questo caso si tratta di allenamenti “dolci”, visto che parliamo di attività di walking. Camminare serve a mantenersi in forma, a patto di esercitarsi spesso, e l’app motiva proprio in questo senso: ci si sente partecipi alla storia e quindi motivati nel portare avanti gli allenamenti.

La storia di The Walk racconta che, dopo l’esplosione di una bomba a Inverness, in Scozia, il giocatore/camminatore deve attraversare tutta la Gran Bretagna per rimanere vivo e per compiere una missione di vitale importanza per il genere umano. Mentre il Camminatore avanza nel mondo reale, gli vengono affidate nuove missioni che dovrebbero spingere l’utente a camminare quel poco di metri in più ogni ogni volta e mantenersi in forma, mentre allo stesso tempo il narratore svela i misteri che si celano dietro a questo lungo viaggio.

È stato calcolato che completare l’intero viaggio durerebbe tre mesi di passeggiate, abbastanza quindi per sviluppare le proprie capacità fisiche ed assumere sane abitudini di fitness quotidiano. I progressi vengono registrati sulla mappa tramite GPS e le statistiche possono essere condivise sulle reti sociali. L’app è stata sviluppata in collaborazione con il dipartimento di Salute britannico che ha stabilito con gli sviluppatori un piano per l’attività fisica degli utenti.

I colleghi di Benessereblog.it ci dicono inoltre che il walking è un’attività che combatte la depressione e persino riduce il rischio di diabete.

Six to Start ha vende le sue applicazioni ad un prezzo più elevato della media dell’App Store proprio perché cura la qualità del prodotto nei dettagli ed offre app uniche investendo parecchio nello sviluppo. Ancora in inglese (ma attendiamo la versione italiana a breve), The Walk è però venduta a 0,89 € invece di 4,49€ sull’App Store (link diretto) proprio in questi primissimi giorni dopo il lancio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti