Apple denuncia Themer per violazione di copyright: app rimossa da Google Play

Apple ha fatto rimuovere un'app di temi per Android su Google Play. Il tema incriminato, infatti, si ispirava un po' troppo al design di iOS 7.
Apple ha fatto rimuovere un'app di temi per Android su Google Play. Il tema incriminato, infatti, si ispirava un po' troppo al design di iOS 7.

[blogo-video provider_video_id=”jKfnzawQFYU” provider=”youtube” title=”Themer by MyColorScreen” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=jKfnzawQFYU”]

Google ha ritirato poche ore fa da Google Play una famosa app di temi per Android chiamata Themer, a causa di una presunta violazione del copyright denunciata da Apple. Uno dei temi inclusi nell’app, infatti, si ispirava pesantemente al design di iOS 7 e pertanto ne è stata chiesta l’immediata rimozione.

Si intitola Seven e costituisce solo uno degli oltre 200 temi preimpostati nell’applicazione; ciononostante, non è sfuggito all’occhio di falco dei legali di Cupertino. Grazie ad esso, un telefono Android assume l’aspetto di un iPhone in tutto e per tutto: dalle icone di sistema alla parte telefonica, dalle mail ai messaggi, senza dimenticare mappe e musica.

L’app e il tema della discordia sono sullo store di Mountain View già dallo scorso ottobre, ma qualche giorno fa è arrivata la rimozione in seguito alla lettera di diffida inviata da Apple per violazione del copyright. Una decisione che non sorprende affatto, visto quanto la mela tiene al proprio design.

La decisione di rimuovere l’app, tuttavia, non è definitiva, nel senso che è solo uno dei passaggi previsti da Google in questi casi. Lo ha spiegato TechCrunch il CEO di Themer Ashvin Dhingra:

Abbiamo parlato coi rappresentati legali di Apple (che sono stati molto carini, ragionevoli e d’aiuto), e non hanno ulteriori preoccupazioni. A quanto pare, però, Google ha un procedimento per questo tipo di cose, e non c’è nulla che possiamo fare per accelerare tale processo. Sfortunatamente non abbiamo ancora ricevuto sentito nessuno di Google.

In realtà, l’equivoco è stato chiarito, e il tema rimosso dall’app. Ecco perché è già tornata sul Google Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti