Accelerazione hardware per H.264 in Flash su Mac OS X


Apparentemente avremo applicazioni Flash più rapide su Mac OS X. Una nota tecnica, pubblicata sulle pagine di Apple per sviluppatori, descrive un framework per la decodifica video via accelerazione hardware su Mac OS X 10.6.3 e successivi.

Le librerie in C descritte dalla nota tecnica TN2267 permettono di usare la GPU delle schede grafiche compatibili per un’accelerazione hardware della decodificazione dei video H.264. Il primo a beneficiare di questo framework è Adobe, che ora ha i mezzi per implementare un Flash Player per Mac OS X con accelerazione hardware. Flash Player 10.1 per Windows già dispone di tale capacità, pero Apple aveva sempre negato l’accesso alle API a terze parti, finora.

La disuguaglianza di prestazioni di Flash per Windows e Mac OS X è una spina storica nel fianco delle relazioni tra Apple e Adobe. Nel febbraio scorso, Kevin Lynch di Adobe aveva promesso uno sforzo nello sviluppo della versione per Mac OS. Apparentemente anche Apple ci ha messo la sua parte, rilasciando le API necessarie a un tale salto di qualità.

Il Video Decode Acceleration framework descritto su Apple developer, solamente permette di decodificare i video; per riprodurli è necessario usare le già note librerie del QTKit. Le librerie sono disegnate per accedere alla GPU delle schede grafiche NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M e GeForce GT 330M.

Michael Tsai, il primo a scavare tra le API e a riportare la notizia, fa notare le diverse implicazioni dell’accelerazione hardware per i video H.264. Non solo ora Flash ad alta risoluzione sarà molto più fluido, ma anche a livello di consumo energetico si risentiranno i benefici delle nuove implementazioni, sfruttando meno la batteria e alleggerendo il lavoro delle ventole.

[Via MacRumors | Foto Balazs Gal]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti