QR code per la pagina originale

iOS 14.5: nuovi Emoji e Scrittura a Mano su iPad

All'interno di iOS 14.5 Beta ci sono un feature inedite, tra cui nuovi Emoji in arrivo su iPhone e iPad. Ecco le novità.

,

Aggiornamento del 22 febbraio 2021

In queste ore, Apple ha rilasciato agli sviluppatori la seconda Beta di iOS e iPadOS 14.5. Rispetto alla prima arrivano nuovi Emoji, più sicurezza per gli utenti iPad e (forse) la risoluzione al problema dello schermo verdastro di alcuni iPhone 12. Ma soprattutto, la funzione Scrittura a Mano (Scribble) è disponibile in italiano.

Qui di seguito, la lista delle novità più importanti:

  • Risoluzione Tinta Vedrastra: Alcuni iPhone 12 esibivano un problema di tinta/luminescenza verdastra che, pare, verrà risolto definitivamente con iOS 14.5.
  • Sicurezza iPad: Quando si chiude la cover Smart Folio di Apple, iOS 14.5 stacca fisicamente il microfono su iPad di 8ª generazione, iPad Air di 4ª generazione, iPad Pro 11″ di 2ª generazione e iPad Pro 12.9″ di 4ª generazione. Ciò impedisce a un malintenzionato di accedere al microfono quando il dispositivo non è in uso.
  • Battery Pack: Tra le varie voci della gestione Batteria, si trova una vaga menzione ad un misterioso battery pack.  Non è chiaro se Apple si riferisca ad un nuovo prodotto. La dicitura recita: “Per migliorare l’efficienza della ricarica e massimizzare la durata della batteria, il battery pack manterrà il tuo iPhone a circa il 90% di carica.”
  • Comandi Rapidi Siri 5G: Ora i Comandi Rapidi di Siri permettono di passare a 5G, 5G Auto e 4G quando si verificano determinate condizioni, o tramite determinati comandi.
  • Piccoli Aggiustamenti Estetici: Come ad esempio un ritocchino alla grafica delle etichette su App Store per renderle più leggibili in Modalità Scura.

A cui si aggiungono Scrittura a Mano in italiano e nuovi Emoji (leggi sotto).

Scrittura a Mano

Scrittura a Mano iPad

Scrittura a Mano (Scribble) è la funzione dei più recenti di iPad che consente di convertire in modo automagico la scrittura manuale in testo senza dover usare la tastiera virtuale per rispondere a messaggi, scrivere mail e immettere URL. La cosa carina è che l’immissione testo funziona anche se la scrittura a mano si estende oltre i bordi del campo di testo, e in più supporta il copia/incolla intelligente delle note e il riconoscimento dei dati che rende “toccabili” indirizzi mail e numeri di telefono.

Fino ad oggi la feature era disponibile solo in inglese e cinese tradizionale, ma a partire da iOS 14.5 sarà attivabile anche in francese, tedesco, italiano e spagnolo. Per utilizzarla è sufficiente possedere un’Apple Pencil e attivare l’interruttore apposito in Impostazioni → Tastiera.

I Nuovi Emoji

iOS 14.5 Nuovi emoji - Cuore

Indicati da Emojipedia, i nuovi Emoji sono quelli che vi avevano anticipato lo scorso autunno, e che tra le altre cose includono:

  • Cuore in fuoco
  • Cuore fasciato
  • Faccina che esala
  • Faccina confusa
  • Faccina annebbiata
  • Donna con barba
  • Persona con barba

Le ultime due, come sempre, saranno declinate in tutti i possibili fenotipi, combinazioni e colori di barba, per un totale di circa 200 nuove aggiunte; molte delle quali, per l’appunto, sono solo varianti dello stessa tema. Ci aspettavamo che sarebbero giunte con iOS 15, e invece eccole qua.

iOS 15 Emoji-Cuffie

Infine, le cuffie generiche ora sono state sostituite da candide AirPods Max, e l’emoji della siringa è meno cruenta e priva della goccia di sangue.

iOS 15 Emoji - Siringa