Sbloccare iPhone con mascherina (grazie a Apple Watch)

Fino a oggi, l’unico modo per sbloccare gli iPhone di ultima generazione quando si indossa la mascherina era immettendo il codice di sblocco. Con iOS 14.5, invece, diventa possibile farlo in automatico grazie ad Apple Watch. Ecco come si configura il tutto.Leggi anche: iOS 14.5 disponibile: ecco tutte le novitàRequisiti PreliminariPer poter configurare lo sblocco

Parliamo di

Fino a oggi, l’unico modo per sbloccare gli iPhone di ultima generazione quando si indossa la mascherina era immettendo il codice di sblocco. Con iOS 14.5, invece, diventa possibile farlo in automatico grazie ad Apple Watch. Ecco come si configura il tutto.

Leggi anche: iOS 14.5 disponibile: ecco tutte le novità

Requisiti Preliminari

Per poter configurare lo sblocco automatico di iPhone con Apple Watch, avrete bisogno di ‌un iPhone con Face ID, di Apple Watch Series 3 o versioni successive, e delle seguenti versioni software che attualmente sono in Beta:

  • iOS 14.5 o versioni successive su iPhone
  • watchOS 7.4 o versioni successive Apple Watch

Dunque, le alternative sono due. O scaricate e installate le Beta pubbliche oppure attendete la versione definitiva del software tra qualche settimana. A voi la scelta.

Configurare la Feature

Sbloccare iPhone con mascherina (grazie a Apple Watch)

Dopo aver aggiornato entrambi i dispositivi, potete impostare lo sblocco del telefono da Apple Watch facendo così:

  1. Su iPhone, aprite Impostazioni
  2. Toccate Face Id & codice
  3. Inserite il codice di sblocco del telefono
  4. Scorrete l’elenco delle opzioni fino a individuare Sblocca con Apple Watch e attivatela (se l’opzione è in grigetto e non attivabile, verificate che il software su Apple Watch sia stato aggiornato)

Sbloccare iPhone da Apple Watch

Blocco/Sblocco iPhone con Apple Watch

A questo punto, siete pronti per bloccare/sbloccare iPhone dall’orologio, a patto però che  si verifichino le seguenti condizioni:

  • Face ID individua una mascherina
  • Apple Watch indosso e sbloccato
  • iPhone nelle immediate vicinanze
  • Apple Watch protetto da PIN; se così non è, potete configurare il tutto direttamente su iPhone; basta aprire l’app Watch e selezionare Codice → Attiva codice.

La prima volta che tenterete di sbloccare iPhone con Apple Watch indossando la mascherina, il telefono vi chiederà di immettere comunque il PIN di sblocco. Ciò è perfettamente normale: tutti i successi sblocchi avverranno invece in modo del tutto automatico, segnalati da una breve vibrazione al polso. Il PIN viene richiesto nuovamente ogni volta che si slaccia Apple Watch.

Tra le novità più interessanti di iOS 14.5 segnaliamo:

Ti potrebbe interessare