Apple potrebbe rilasciare un iPhone LTE 4G nel 2012

iPhone LTE 4G per il 2012

La concorrenza fra gli smartphone 4G sembra spingere a un'impennata di questo mercato per il 2012, con l'arrivo della nuova generazione di connessioni che promette velocità fino a 26 Mbps. Esperti del mondo dell'industria assicurano al DigiTimes che Apple si unirà alla corsa, proponendo il proprio iPhone LTE nel 2012.

Finora il mercato 4G è dominato da HTC, ma anche numerosi altri produttori propongono modelli con le stesse caratteristiche, come Samsung (che sta preparando un Galaxy S2 LTE), Motorola (con il Droid Razr) e LG. Si pensa che altre case produttrici entreranno presto in questo mercato, prime fra cui la Apple, ma anche RIM e Nokia.

La tecnologia LTE (Long Term Evolution) per la prima volta promette di essere un standard mondiale: vi aderiscono Europa, Stati Uniti e Cina, il che permetterà l’interoperabilità dei terminali, ma soprattutto abbattere in tempi minori i costi della tecnologia stessa. Il futuro prossimo per la Banda Larga Radio dovrebbe essere disponibile in Italia già dal 2013, ha dichiarato nel gennaio scorso l'Amministratore Delegato di Vodafone Paolo Bertoluzzo.

All'ora attuale vi sono 35 reti LTE attive globalmente e ci sia aspetta che questa cifra triplichi prima della fine del 2012. Nel 2015, le reti LTE dovrebbero raggiungere 290 milioni di utenti e gli smartphone LTE toccare le 154 milioni di unità. Si comprende l'interesse di Apple in questo settore, tanto più che numerose voci di corridoio hanno preannunciato un iPhone 5 con supporto per reti 4G LTE che sarà venduto il prossimo anno negli Stati Uniti da AT&T e da Verizon.

[Via AppleInsider]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: