AT&T svela iPad e iPhone con connettività 4G LTE ?

iPad 3 e iPhone 6 4G LTE
iPad 3 e iPhone 6 4G LTE


In rete sono trapelati alcuni documenti riservati di AT&T nei quali sono descritti i piani dei test relativi a diversi dispositivi compatibili con le reti di quarta generazione LTE che saranno operative nel 2012, sia negli Stati Uniti, sia in Europa.

A quanto pare il primo dispositivo Apple ad utilizzare le nuove reti LTE potrebbe essere il prossimo iPad 3, atteso per la primavera del 2012, probabilmente in anticipo sulla reale disponibilità di connettività 4G. I documenti di AT&T parlano di test in uno scenario pre LTE per le attivazioni di iPad con i nuovi piani tariffari.

Solo nella fase 2, quando a quanto pare le reti LTE saranno regolarmente operative, verranno testati anche alcuni smartphone tra i quali viene citato anche l’iPhone. Qui probabilmente il riferimento non è tanto all’iPhone 5, la cui presentazione è prevista a settembre, quanto al successivo iPhone 6 atteso nella seconda metà del 2012.

Questa roadmap sembra piuttosto plausibile visto che al momento un eventuale dispositivo LTE deve essere dotato di due chipset separati, uno per le reti 3G ed uno per le reti 4G, che richiedono più spazio ed energia, cosa che non sarebbe un problema per l’iPad, mentre i chipset ibridi in grado di funzionare sia con le reti 3G sia con le reti 4G sono attesi per la fine del 2011, di conseguenza i primi dispositivi che li adotteranno potranno essere assemblati solo a partire dai primi mesi del 2012.

[via ifans]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti