Prendiamo le misure con LittleGeometry e Free Ruler


Prendiamo le misure con LittleGeometry e Free Ruler
di Carlo Filippo Follis

Lo scorso 10 Settembre Massimo Rotunno di Italiaware.net mi scrisse un'email per segnalarmi due diversi programmi che avrei potuto esaminare dal punto di vista del D-User. Questo è quindi il primo articolo e si occuperà di come prendere le misurare a video.
Non è così raro infatti dover conoscere le misure esatte di un determinato oggetto o porzione di grafica. Non sempre si tratta di un'immagine web le cui dimensioni si possono scoprire in fretta sempre che non sia un'immagine di sfondo.
Ecco che tornano utili righelli, squadre e goniometri ...

LittleGeometry


Tool Box di LittleGeometry

È un Freeware che nella sua estrema semplicità offre differenti strumenti come un righello, due tipi di squadre ed un goniometro. Li potrete gestire con semplicità d'azione partendo da un Tool Box che si propone con quattro semplici bottoni per attivare e disattivare gli strumenti.
Questi ultimi hanno l'interessante peculiarità di rimanere sempre in primo piano consentendo di continuare ad operare, magari scrivendo degli appunti, senza che si modifichi la vostra area di lavoro.
Un'altra interessante caratteristica è la possibilità di ruotare a video gli strumenti dando l'angolazione desiderata, per compiere l'azione è sufficiente tener premuto il tasto del mouse mentre il puntatore appoggiato sui discetti verdi trascina angolando l'oggetto in base alla direzione presa.

Strumenti di LittleGeometry

Le Preferenze di LittleGeometry consentono di impostare il tipo di misura desiderata: centimetri o pollici. È un vero peccato che una così interessante utility non supporti la misurazione in pixel.
È addirittura possibile scegliere un colore differente da quello di default per avere gli strumenti “in tono” con il proprio ambiente Mac o in base alle proprie necessità visive. Questa caratteristica andrà certamente incontro alle esigenze degli ipovedenti.

Free Ruler


Estremamente più semplice si riduce ad un righello orizzontale ed uno verticale.

Free Ruler logo

Tuttavia nella sue essenzialità risulta complementare a LittleGeometry poiché permette di misurare in pixel. Ulteriore pregio è la possibilità di allungare o accorciare i righelli operazione che non mi risulta possibile con il righello di LittleGeometry.
Nota dolente per Free Ruler: non rimane in primo piano.

Free Ruler - Esempio di misurazione

Rilevare l'ampiezza di un'area può essere utile per molte operazioni, con i giusti strumenti risparmiate uno screenshot ed il disturbo di doverlo aprire in un programma come Photoshop o Gimp.

Conclusioni


Massimo non mi ha solo segnalato un programma utile per il D-User con LittleGeometry, ma una utility che può risultare comoda a tutti facendo risparmiare in stampe solo per la necessità di rilevare una misura.
Per alcuni D-User LittleGeometry potrebbe risultare essenziale per misurare in autonomia dopo aver scannerizzato il documento che altrimenti risulterebbe difficile od impossibile da gestire.

Due utility da tenere nel cassetto ...

Idea di Carlo Filippo Follis - Fonte originaria: Norisberghen.it - Progetto “Apple D-User

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: