Violazione di brevetto per il touch-pad di iPod

Apple, Microsoft, LG ed altre 20 aziende sono state citate per violazione di brevetto da Tsera, che sostiene di aver inventato il touch pad usato nei dispositivi come l’iPod, il Zune ed anche il Chocolate VX8500.

Il brevetto fu depositato nel 1999 da Chuang Li e poi ammesso solo nel 2003, successivamente al rilascio della seconda generazione di iPod Classic. Le parole del brevetto potrebbero condurre al caso di invalidità dell’accusa dal momento che descriverebbero una tecnologia con impiego diverso rispetto a quanto realizzato da Apple. Il brevetto parla di “assenza di feedback visuale immediato in modo che l’utente non abbia bisogno di vedere il dispositivo per inviare comandi”.

L’accusa di Tsera è prevalentemente rivolta contro Apple, dichiarando che a Cupertino conoscevano il brevetto già da Settembre 2004. L’azienda richiede “danni aggravati, fino al triplo” mentre alle altre aziende vengono richiesti solo i danni standard. La causa richiede alla difesa anche il pagamento delle royalty future per tutti quei prodotti che continueranno ad utilizzare tale tecnologia.

Apple è già stata coinvolta in altre cause per violazione di brevetto, nessuna delle quali ha a che vedere con la touch pad.

[Via MacNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti