Tra iPhone 11 e iPhone 11 Pro, ecco chi è il best-seller

Qual è l'iPhone più venduto tra iPhone 11, iPhone 11 Pro e Pro Max? Una recente ricerca svela l'arcano.

Specchio servo delle mie brame, qual è l'iPhone più venduto del reame, tra iPhone 11, iPhone 11 Pro e Pro Max? Stando ad una recente ricerca condotta da Consumer Intelligence Research Partners, lo scettro va -e per un larghissimo margine- al più economico del trittico.

Nel trimestre fiscale che si concludeva a dicembre 2019, e nel campione preso in esame, il telefono da 839€ di Cupertino ha rappresentato il 39% delle vendite totali di iPhone; il secondo smartphone Apple più venduto, curiosamente, è stato invece iPhone XS.

C'è da dire che iPhone 11 Pro e 11 Pro Max non se la sono cavata malaccio: nel Q4 2019 hanno raggiunto una porzione di vendite comunque più ampia di quanto facesse iPhone XS l'anno prima nel medesimo periodo. Ma il quarto posto dei modelli di punta resta comunque sorprendente. Spiegano gli analisti:

“Allo stesso tempo, iPhone 11 Pro e Pro Max each hanno agguantato un ragionevole market share, entrambi del 15%,” scrive Josh Lowitz, Partner CIRP e co-fondatore. Stanno andando meglio di quanto facessero gli omologhi di fascia alta nel 2018."L'allora nuovo iPhone XS e XS Max vantavano uno share congiunto lievemente inferiore rispetto ad 11 Pro e 11 Pro Max nell'ultimo trimestre."

Ovviamente, questo studio non tiene conto del numero delle consegne, né dell'andamento dei concorrenti, ma appare coerente con uno studio precedente e parallelo secondo cui iPhone 11 è stato il best-seller delle festività natalizie 2019. Su questo PDF trovate la documentazione completa di Consumer Intelligence Research Partners.

  • shares
  • Mail