Mac M2, Apple Watch 8 e iPhone 14 Hole-Punch: le novità Apple 2022

Apple Watch SE, MacBook Air M2, tantissimi modelli di iPad e iPad Pro. Ecco tutte le novità Apple in arrivo nel 2022.

L’anno nuovo porterà in dote tantissime gioie per gli utenti della mela: nuovi modelli di Apple Watch, per esempio, ma anche nuovi processori, iPad e Mac con nuovi processori. In più, sparirà dal catalogo il MacBook Air, ma non nello spirito. Ecco tutte le novità Apple per il 2022.

Nuovi Mac e Addio “Air”

MacBook Air M2: in arrivo nuovi modelli colorati

Apple sta lavorando a 5 nuovi modelli di Mac per il 2022, inclusa una versione entry level più performante del MacBook Pro. La scaletta prevede:

  • iMac Pro di fascia alta con chip Apple da affiancare agli iMac 24″ con display da 27-30″.
  • Aggiornamento dei Mac mini
  • Nuova versione del MacBook Pro entry-level
  • Nuovi Mac Pro disponibili in due versioni, una delle quali avrà un case molto compatto. I nuovi Mac Pro avranno chip Apple ad alte e altissime prestazioni fino a 40 core (6/32 ad alte prestazioni e 4/8 ad alta efficienza) e GPU fino a 128 core.
  • Aggiornamento della linea MacBook Air con chip M2 e nuovo design ma cambio di nome. Leggi qui di seguito.

Nel tentativo di semplificare il catalogo, Apple ha intenzione di far fuori il MacBook Air. Ciò non significa tuttavia che spariranno gli entry level leggeri di potenza intermedia, ma semplicemente che cambieranno nome. I portatili Apple del 2022 saranno dunque “MacBook” e “MacBook Pro” mentre tra i fissi avremo “‌iMac‌” e “‌iMac‌ Pro” a seconda del tipo di processore che montano; un po’ come avviene per gli iPhone, insomma.

Il chip M2 avrà una CPU a 8 core come l’M1 ma una GPU da 9 o 10 core, il che rappresenta un netto miglioramento rispetto all’M1 che aveva solo 7 o 8 core a seconda dei modelli.

iMac Pro

Se nel 2021 Apple ha aggiornato l’iMac 24″, nel 2022 sarà il turno dell’iMac 27″; e con l’occasione, Apple riporterà in vita anche il brand iMac Pro ovviamente con chip ARM proprietario. Queste sono le caratteristiche previste per questa macchina:

  • Display da 27″ con retro-illuminazione Mini-LED e 120Hz ProMotion
  • Design simile al Pro Display XDR
  • Cornice nera attorno al display
  • Chip M1 Pro/M1 Max
  • Porte Thunderbolt, slot SD, porta HDMI, Ethernet su adattatore corrente
  • B‌rand “iMac‌ Pro” per differenziarlo dall’iMac 24″
  • Prezzi a partire da circa 2.000$, quindi oltre i 2.500€ qui da noi

Il lancio dovrebbe avvenire nella primavera dell’anno prossimo, quindi entro 3-4 mesi al massimo a partire da ora. Ciò fa dell’iMac Pro uno dei primi prodotti Apple a essere lanciati nel 2022.

Apple Watch

Oltre ad Apple Watch Series 8, che però arriverà in un secondo momento, Apple ha in programma di lanciare anche dei nuovi ‌Apple Watch SE‌. L’ultima versione disponibile risale a settembre 2020, e pertanto non possiede le feature avanzate degli ultimi modelli come display sempre attivo, sensore di ossigenazione sanguigna e funzionalità ECG.

Infine, Apple Watch Series 8 sarà disponibile anche in versione “Rugged” cioè maggiormente resistente a urti e polvere.

Nuovi iPad

Per l’anno che arriverà, Apple ha in programma diverse novità sul fronte dei tablet; in particolare parliamo di nuovi iPad entry-level, ma anche iPad Air e iPad Pro con supporto alla ricarica wireless. Nel dettaglio, ecco tutto quello che sappiamo:

  • iPad Pro: Nuovo design, ricarica wireless e nuovo processore più performante.
  • iPad Entry Level: Non esistono rumors che anticipano le feature in arrivo. Di solito comunque l’evoluzione di prodotto è sempre moderata; per esempio, l’ultima volta, è stato incluso il chip A13, il True Tone e la fotocamera ultra grandangolare da 12MP con Center Stage per le videochiamate. Dopotutto, è e resta un dispositivo low-cost, ma c’è una possibilità che sfoggi un design più sottile, simile ad iPad Air.
  • iPad Air: I rumors sono pochi e da prendere con le pinze; si vocifera però di nuovi modelli con display OLED Samsung (ma, date le difficoltà della pandemia, non ci sorprenderebbe se Apple decidesse di scegliere i vecchi LCD). Più ovviamente chip A15 Bionic o superiore, connettività 5G e supporto a Center Stage.

iPhone 14 + iPhone SE

Oltre all’immancabile iPhone 14 di settembre (che sfoggerà fotocamera hole-punch, design a grattugia, Touch ID o Face ID nel display e fino a 2TB di archiviazione) che sarà “solo marginalmente più performante”, Apple sta lavorando anche al nuovo iPhone SE con connettività 5G aggiornata, chip più potente e design simile a quello attuale. Fate clic qui per conoscerne feature e funzionalità; per i prezzi di iPhone SE 2022 invece vi rimandiamo al nostro post di approfondimento su iPhone SE e iPhone SS Plus.

Altre Novità

Mistero sulle altre novità; qualcosa potrebbe muoversi sul fronte Apple Glasses, ma di sicuro dovrebbero far capolino gli AirPods Pro con design senza stelo e nuovo chip wireless. Aggiorneremo il post non appena ci saranno altre notizie: restate sintonizzati.

 

Ti potrebbe interessare