iOS 7 Beta, tutti i link per il download [Aggiornato]

Ora che la prima Beta di iOS 7 è finalmente nelle mani degli sviluppatori, gli utenti si domandano dove reperire il firmware aggiornato. Ecco tutti i collegamenti formali, ma attenzione a quel che fate.
Ora che la prima Beta di iOS 7 è finalmente nelle mani degli sviluppatori, gli utenti si domandano dove reperire il firmware aggiornato. Ecco tutti i collegamenti formali, ma attenzione a quel che fate.
iOS 7 Beta, tutti i link per il download [Aggiornato]

La prima Beta di iOS 7 è stata rilasciata lunedì sera verso le 21 ora nostrana, subito dopo il WWDC 2013. Da allora, gli sviluppatori l’hanno già scaricata e installata, ma non sorprende che ci sia tanta curiosità anche da parte di utenti comuni e lettori, che infatti su Facebook, Twitter e via mail chiedono i link per i download o consigli per l’installazione -per dir così- “non ufficiale”.

Questa prima release, numero 11A4372q, giunge per un ristretto numero di dispositivi: iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4 ed iPod touch di quinta generazione; e contemporaneamente ad essa, Cupertino ha rilasciato anche nuove Beta per Apple TV, una Beta dell’app Trova il mio iPhone, nonché la prima build i Xcode 5 Developer Preview.

Tecnicamente, per procedere oltre occorrerebbe prima registrare il proprio gingillo iOS come dispositivo di sviluppo, cosa che però si ottiene solo pagando la relativa quota annuale. Stando a quel che si legge sul Web (ma non abbiamo ancora testato la procedura), tuttavia, pare che i controlli all’attivazione possano essere bypassati con pochi e semplici passaggi:

  • Scaricare il file .ipsw corretto per il proprio dispositivo.
  • Connettere il dispositivo al computer e aprire iTunes.
  • Tenere premuto il tasto Opzione mentre si preme su Aggiorna (e non Ripristina), selezionare il firmware e lasciare che il processo avvenga da sé.

Peccato soltanto che alcuni si ritrovino con un dispositivo non funzionante, e che poi debbano ripristinare ad iOS 6.1.4. Senza contare che, come recita il contratto di licenza Apple, “le versioni pre-release di iOS sono considerate Informazioni Confidenziali Apple e sono soggette ai termini dell’accordo di licenza del programma per sviluppatori iOS. La distribuzione non autorizzata o la rivelazione di informazioni confidenziali Apple è proibita.”

Detto questo, ecco tutti i link messi a disposizione, ma occhio. Per avviare il download, occorre essere sviluppatori accreditati:

iPhone 5 (Modello A1428)
iPhone 5 (Modello A1429)
iPhone 4S
iPhone 4 (GSM Rev A)
iPhone 4 (GSM)
iPhone 4 (CDMA)
iPod touch (5a generazione)
Mobile Device Installer Package

Per tutto resto, invece, Google vi è amico.

Aggiornamento. Su Twitter iniziano ad arrivarci le prime conferme che il metodo suggerito sopra funziona, almeno su di un iPod touch di quinta generazione. Fateci sapere come vanno i vostri esperimenti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti