iPad, efficace come un ansiolitico nei bambini

ipadsedativechildren1.jpg

L'iPad distende i nervi e calma i bambini. Ed è talmente efficace da risultare equivalente ai farmaci ansiolitici prima di un'operazione; la sconcertante rivelazione di uno studio scientifico.

Uno studio medico francese presentato al Convegno Mondiale di Anestesiologia di Hong Kong ha rivelato che l'uso degli iPad in ambito pediatrico in ospedale produce effetti ansiolitici paragonabili alle benzodiazepine, ma senza l'effetto sedativo:


Confrontando gli effetti del Midazolam su 54 bambini, amministrato per via orale e rettale, con 58 bambini impegnati per 20 minuti su giochi adeguati alla loro età su iPad prima dell'anestesia, i ricercatori hanno verificato una risposta ansiolitica identica tra il tablet e il farmaco.

Genitori e corpo infermieristico, invece, giurano addirittura che l'effetto di iPad sia perfino migliore; il giudizio in ogni caso è largamente positivo:

La capo-ricercatrice Dominique Chassard dell'Hospices Civils de Lyon di Bron ha concluso che "l'uso di iPad o altri tablet costituiscono uno strumento non farmacologico che possono ridurre lo stress preoperatorio senza alcun effetto sedativo nella chirurgia ambulatoriale pediatrica."

I risultati completi della ricerca verranno pubblicati nei prossimi giorni. E ora sappiamo perché iPad funziona magnificamente per chetare i bambini di pessimo umore.

  • shares
  • Mail