Wallet, il Regno Unito infila la patente di guida su iPhone

uk_patente_digitale_iphone.jpg

In UK si lavora per trasformare la patente di guida in una carta completamente digitale. Da conservare su iPhone.

In futuro, i cittadini di Sua Maestà non saranno più costretti a portare la patente nel portafogli come in tutto il resto del mondo. Oliver Morley, responsabile della Driver and Vehicle Licensing Agency inglese, ha infatti annunciato l'arrivo di una patente digitale da conservare nell'app Wallet di iPhone.

La foto che vedete in cima al post è stata pubblicata sul suo account Twitter qualche giorno fa e mostra il prototipo a cui lavora il governo. L'implementazione sarà completata nei prossimi mesi, e va inquadrata nell'obiettivo più ampio di ridurre carte e ceralacche nella Pubblica Amministrazione. In UK, la patente cartacea è stata eliminata a partire dallo scorso 8 giugno 2015.

C'è da dire però che in UK le regole sulla patente sono meno stringenti che da noi; se si viene fermati e non la sia con sé, è possibile produrla in qualunque ufficio di polizia entro i 7 giorni successivi. Il che spiega per quale ragione un cittadino inglese non debba neppure preoccuparsi (come faremmo noi) di ritrovarsi con la batteria del telefono a terra al momento sbagliato.

  • shares
  • Mail