/https://www.melablog.it/app/uploads/sites/2/2011/02/p13397-620x350-1.jpg)
Domani verrà lanciato, con un prestigioso evento al museo Guggenheim di New York, il tanto atteso
, primo magazine creato da Rupert Murdoch appositamente per iPad.
Sappiamo che Murdoch ha chiesto qualche consulenza ad Apple, per creare un magazine progettato da cima a fondo proprio per il tablet della Mela. Forse, proprio per Murdoch, Apple testerà un
, cosa che tra l’altro giustificherebbe il
a cui abbiamo assistito oggi. Sappiamo anche che la redazione sarà composta da oltre 100 redattori d’alta qualità.
Ora però è emerso qualche altro dettaglio. Murdoch, infatti, sta presentando il Daily con un giorno di anticipo, in modo informale e nei suoi appartamenti. Chi l’ha visto dice che mentre alcuni articoli sono banali articoli di testo, altri assomigliano a vere e proprie applicazioni per iPhone, con grafici e video. Si dice ci siano anche cruciverba e puzzle interattivi. Le sezioni tematiche saranno sei e il fiore all’occhiello pare sia lo sport. L’interfaccia dovrebbe essere simile a quella di
, ma lo sforzo creativo sarà di gran lunga maggiore, dato che la cadenza è giornaliera e non mensile.
Al Daily sarà affiancato un sito ufficiale, con solo il 10% delle notizie in versione gratuita. Il costo dell’abbonamento sarà di 99 centesimi di dollaro a settimana, ma le prime due settimane saranno gratuite. A New York, per il lancio, ci sarà Eddy Cue di Apple, perché questa non sembra solo una scommessa di Murdoch, ma dell’intero mondo dell’editoria. Saremo curiosi di vedere.
[
]