Syrinx, il client di Twitter per Mac personalizzabile e gratuito

Syrinx è software per Mac che porta su desktop tutte le funzionalità di Twitter. Il client è estremamente personalizzabile nell’aspetto e tra i più completi nelle opzioni offerte.

Syrinx ha un’interfaccia utente molto chiara ed intuitiva che consente di identificare a colpo d’occhio tutte le funzionalità. Il software permette di tenere traccia di tutti i tweet non letti grazie ad un sistema funzionale di bookmarking.

È inoltre possibile effettuare ricerche tra i propri tweet e quelli dei nostri contatti, compresi i tweet cancellati, i retweet, i link inviati e i messaggi diretti. Syrinx include il supporto a Growl, che permette di vedere una anteprima dei nuovi tweet, con la possibilità di decidere se inserire i messaggi visualizzati da Growl direttamente tra i bookmark o se aprirli nell’interfaccia cliccandovi sopra.

L’aspetto di Syrinx è estremamente personalizzabile: tramite le opzioni è possibile selezionare alcuni temi precostituiti oppure crearne uno a nostra scelta. I colori che identificano le sezioni dell’applicazione possono essere modificati per qualsiasi tema, così come i suoni di ricezione dei tweet, la visualizzazione dei nomi degli amici in lista, il font dei tweet o la possibilità di mostrare la lista dei tweet con una scala di colori gradienti.

Il client offre il servizio di url shortening e la possibilità di applicare filtri ai tweet ricevuti, così da evitare quelli che contengono particolari caratteristiche o quelli inviati da un particolare utente. Syrinx consente di cancellare dall’interfaccia i tweet dopo un prestabilito lasso di tempo o dopo la lettura. È naturalmente possibile effettuare il “follow” o l'”unfollow” dei contatti direttamente dall’applicazione.

Il numero di tweet non letti potrà essere visualizzato sul Dock. I tasti “Home” e “Friends” posti sulla barra menù dell’applicazione rimandano alla pagina personale di Twitter, mentre “Refresh” aggiorna la lista con i nuovi tweet ricevuti.

Syrinx è una applicazione freeware per Mac ed è compatibile con Snow Leopard. A differenza di altri client gratuiti, Syrinx è privo di pubblicità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti