MacBook Air Colorato M2: entro fine 2022

Niente nuovi MacBook Air all'Evento Apple, ma arriveranno comunque entro la fine dell'anno. Avranno chip M1 e scocca colorata.
Niente nuovi MacBook Air all'Evento Apple, ma arriveranno comunque entro la fine dell'anno. Avranno chip M1 e scocca colorata.

Erano attesi all’Evento Apple dell’8 marzo, e invece niente da fare. Ma la buona notizia è che non tutto perduto, e i nuovi MacBook Air arriveranno comunque entro la fine dell’anno con tanto di scocca colorata; la cattiva notizia è che, secondo fondi affidabili, non includeranno un chip M2 come si sperava.

Sappiamo che Apple lavora ad un MacBook Air squadrato e colorato che erediterà il Notch dal MacBook Pro, così come il MagSafe di terza generazione e la fotocamera FaceTime da 1080p, e i colori dell’iMac 24″(blu, verde, rosa, argento, giallo, arancio e viola). La vera sorpresa tuttavia doveva essere il chip di stirpe M2 in sostituzione degli M1.

I processori M1, M2, M3 e così via, sono da considerarsi processori di classe consumer e per questo sono destinati ai prodotti per il grande pubblico senza grosse esigenze; nello specifico, l’M2 sarà un po’ più potente dell’M1, e avrà di sicuro più nuclei d’elaborazione (si vocifera di CPU a 8 Core e GPU a 10 core, contro gli attuali 7 o 8 di adesso), ma di sicuro sarà meno performante di M1 Pro, M1 Max e M1 Ultra.

Nelle scorse ore, tuttavia, l’affidabile Ming-Chi Kuo ha lanciato delle previsioni che sparigliano le carte, e che parlano esplicitamente di un processore M1 per i nuovi MacBook Air; la produzione di massa è attesa per il secondo o terzo trimestre dell’anno, quindi con lancio e consegna entro il 2022. Niente display mini-LED (che sarà esclusivo del Pro) ma confermato il nuovo form factor e i nuovi colori.

Il che cozza non soltanto con le nostre speranze, ma anche coi riferimenti al chip M2 che erano stati scovati all’interno delle Beta di macOS. Evidentemente, un cambio di processore all’anno non è nei piani di Cupertino. Che delusione, però.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti