iOS 15.5: tutte le novità in arrivo

Dal supporto Apple Pay per i Bancomat ai pagamenti alternativi su App Store, ecco tutte le novità di iOS 15.5.
Dal supporto Apple Pay per i Bancomat ai pagamenti alternativi su App Store, ecco tutte le novità di iOS 15.5.

A molte settimane dal lancio di iOS 15.4 e iPadOS 15.4, Apple ha distribuito l’ultima Beta di iOS 15.5 agli sviluppatori. Dal supporto Apple Pay per i Bancomat italiani ai pagamenti alternativi su App Store, ecco tutte le novità di iOS 15.5.

Pagamenti Extra App Store

Le pressioni della UE e dell’Antitrust di mezzo mondo, e i 50 milioni di multa comminati dall’Antitrust dei Paesi Bassi, hanno finalmente convinto Apple a acconsentire all’apertura verso sistemi di pagamento alternativi ad App Store.

All’interno delle pieghe del codice della Beta, infatti, sono stati scovati i riferimenti al “pieno supporto” per il cosiddetto “External Link Account Entitlement.” Si tratta della funzionalità, consentita solo alle “app Reader” di reindirizzare gli utenti al di fuori dell’App Store verso il proprio sito Web per l’iscrizione e il pagamento dei servizi.

Le Reader App sono quelle relative a giornali, riviste, libri, audio, musica e video, come Netflix, Amazon Prime Video, Spotify, Disney+ e così via.

App Podcast

L’app Podcast includerà un nuovo settaggio per limitare il numero di episodi salvati su dispositivo, e risparmiare così memoria preziosa.

Apple Classical

Sappiamo che Apple sta lavorando ad un nuovo canale di musica classica su Apple Music che sarà incluso nell’abbonamento; il riferimento era stato trovato nell’app Musica per Android e costituisce il prosieguo naturale dell’acquisizione di Primephonic lo scorso agosto.

Sarà distribuita si un’app separata da Musica, ma godrà di tutte le feature che ci si aspetterebbe da Apple, inclusi audio Lossless and Audio Spaziale.

Apple Music

Con iOS 15.5 tornano gli API che permettono di controllare la velocità di riproduzione anche dalle app di terze parti.

Apple Pay Cash

I micropagamenti sbarcano sul Wallet di iPhone. Due nuovi pulsanti “Richiedi” e “Invia” permetteranno di inviare e ricevere pagamenti direttamente da iPhone, come fosse un POS.

Controllo Universale

Con iPadOS 15.5, Controllo Universale non è più in Beta, e questo significa che la feature ora diventa ufficiale e stabile.

Tecnicamente, inoltre, la feature di Controllo Universale introdotta con iPadOS 15.5 e macOS Monterey 12.4 non sarà compatibile con le macchine ferme a macOS 12.3 e iPadOS 15.4; per poter utilizzare questa funzionalità, insomma, gli utenti dovranno aggiornare prima tutti i propri compute e dispositivi. 

iTunes Pass

“iTunes Pass” è il servizio di Apple per ricaricare credito iTunes direttamente negli Apple Store; nel Wallet verrà ribattezzato “Apple Balance” o “Saldo Apple.”

“Il tuo saldo Apple può essere utilizzato per comprare prodotti, accessori, app, giochi e molto altro, in negozio o online con Apple Pay” recita il codice.

SportsKit

Apple continua a lavorare al supporto a SportsKit, in tempo per il lancio della trasmissione tv Friday Night Baseball. Una novità che riguarda comunque il pubblico americano.

iOS 15.5 dovrebbe debuttare nelle prossime settimane, dopo un adeguato periodo di test.

Ricordi in app Foto

L’app Foto ora include “Posizioni Sensibili” che permette di non mostrare nei Ricordi determinate posizioni. Nella lista predefinita si trovano anche campi di concentramento e memoriali dell’olocausto.

HomeKit

Risolto un bug che poteva impedire l’attivazione delle automazioni HomeKit quando qualcuno parte o arriva a casa.

Sicurezza Messaggi

A partire da iOS 15, iPhone e iPad sono in grado di stabilire quando un bambino riceve o tenta di inviare immagini inadatte alla sua età; a quel punto, il sistema offusca la foto e avvisa l’utente che qualcosa non va. Tra le proposte disponibili, la possibilità di contattare un adulto di fiducia cui chiedere consiglio.

Questa funzionalità (chiamata “Sicurezza Comunicazione iMessage) è disattivata di default e fino ad oggi era una (controversa) esclusiva del mercato USA. Con iOS 15.2, è stata estesa anche a UK e Canada, e come iOS 15.5 arriva anche in Nuova Zelanda e Australia.

Bug-Fix

Tra le altre cose, iOS 15.5. porta in dote oltre 25 bug-fix di sicurezza, relativi a WebKit, il kernel, Wi-Fi, AppleAVD e molto altro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti