Evento Apple 8 Marzo: feature, design, prezzi e disponibilità di iPhone SE

All'Evento Speciale Apple dell'8 marzo 2022, Apple lancerà una nuova generazione di iPhone SE. Ecco feature, prezzi e data di disponibilità.
All'Evento Speciale Apple dell'8 marzo 2022, Apple lancerà una nuova generazione di iPhone SE. Ecco feature, prezzi e data di disponibilità.

Dell’Evento Apple dell’8 marzo conosciamo abbastanza per poter affermare con ragionevole margine di dubbio che costituirà il palco di lancio dell’iPhone SE con 5G. Ecco cosa sappiamo del nuovo smartphone Apple in arrivo tra pochi giorni.

iPhone Se 3: Feature & Hardware

iPhone SE

È dall’anno scorso che se ne parla, e il momenti clou è finalmente giunto. I database dell’Eurasian Economic Commission ci avevano già dato l’imbeccata, rivelando in anteprima l’arrivo di 3 nuovi modelli di iPhone (nome in codice A2595, A2783, e A2784).

Gli analisti vaticinano da tempo di un debutto dei nuovi iPhone SE di terza generazione in primavera, e comunque entro aprile-maggio. E oramai lo abbiamo persino visto dal vivo, grazie alle immagini mostrate da Gurman nei giorni scorsi. È dunque con cognizione di causa che possiamo affermare quanto segue.

Dal punto di vista del design, e al netto di sorprese last minute, il dispositivo sarà caratterizzato da cornici spesse, , scocca posteriore in vetro, fotocamera posteriore singola, display LCD da 4.7 pollici 750p; non è chiaro se ci sarà un anacronistico tasto Home con Touch ID o se il sensore verrà integrato nel pulsante di accensione come su iPad.

La vera novità tuttavia sarà costituita dal processore A15 Bionic e soprattutto dal supporto al 5G; non mmWave, la porzione del protocollo che raggiunge le prestazioni massime teoriche del protocollo 5G, ma solo la Sub-6 GHz, più lenta e meno performante. Infine sarà distribuito in 3 tagli di memoria, probabilmente 64GB, 128GB e 256GB.

iPhone SE3: Design

Da principio, si vociferava che iPhone SE di terza generazione fosse simile ad iPhone XR, ma ora possiamo affermare che probabilmente il design sarà simile a quello dei predecessori. Dunque cornice pronunciata (“mento”) sul fronte, schermo LCD, e tasto Home. Speravamo almeno in un Touch ID integrato nel tasto di accensione, come su iPad Air, ma a questo punto è difficile dirlo.

Riguardo le dimensioni del display, punteremmo sui soliti da 4,7 pollici, anche se in passato si era fatta avanti l’ipotesi di un display da 5,7 o addirittura da 6,1 pollici. Tant’è che qualcuno si era spinto a parlare di un iPhone SE Plus.

Per quanto concerne i colori, resteranno di sicuro la versione bianca (in gergo Apple “Galassia”), nera (“Mezzanotte”) e rossa; e potrebbero fare capolino nuove tonalità, magari quel rosa, verde e giallo che si vedono nei riverberi del logo animato Apple dell’Evento dell’8 marzo.

iPhone SE3: Fotocamere

La speranza di vedere un dispositivo un po’ più futuristico e innovativo è ufficiosamente morta e sepolta; tant’è che i piani per la fotocamera frontale Hole-Punch, come quella che arriverà su iPhone 14, sono stati rimandati direttamente al 2023-2024, con iPhone SE di quarta generazione.

I‌n base ai rumors, iPhone SE‌ avrà una fotocamera frontale da 7 Megapixel e una fotocamera posteriore da 12 Megapixel. Volete le specifiche tecniche? Noi diciamo che sarà la stessa di iPhone 13, né più né meno: quindi, dite addio a zoom ottico e obiettivo Supergrandangolare.

iPhone SE3: Batteria

L’attuale generazione di iPhone SE ha una batteria minimalista da 1.821 mAh; sufficiente per un dispositivo tanto piccolo e relativamente poco potente, ma forse inadeguata per uno smartphone del 2022. D’altro canto, iPhone 13 ha fatto un importante salto in avanti grazie al chip A15 e alle ottimizzazioni software; dunque è possibile che lo stesso salto di qualità possa avvenire anche sul nuovo SE.

Prezzi, Data di Lancio e Disponibilità

In base alle informazioni in nostro possesso e alla nostra esperienza, possiamo affermare che quasi certamente iPhone SE3 verrà lanciato l’8 marzo durante l’Evento Apple “Peek Performance” con disponibilità a partire dal 10 marzo (se lo è lasciato sfuggire Belkin).

Per quanto concerne i prezzi, si tratta pur sempre di un entry level; dunque ci aspettiamo che parta dai soliti 499€ per il modello base.

L’Evento Speciale Apple si terrà l’8 marzo, quando in Italia sarà sera; e sarà completamente virtuale e pre-registrato per via della situazione sanitaria globale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti