iPad Pro 2022: Feature, periodo di lancio, prezzo

Apple sta lavorando al nuovo iPad Pro. Ecco prezzi, caratteristiche hardware e tutte le novità attese per il nuovo tablet in uscita nel 2022.
Apple sta lavorando al nuovo iPad Pro. Ecco prezzi, caratteristiche hardware e tutte le novità attese per il nuovo tablet in uscita nel 2022.

Apple sta lavorando al nuovo iPad Pro in arrivo quest’anno. Display mini-LED, chip M2, ricarica MagSafe, Apple Pencil 3 e tutto il resto: ecco caratteristiche hardware, prezzi e periodo di lancio del nuovo tablet in base ai rumors raccolti in questi mesi. Info aggiornate ad aprile 2022.

Display

Con l’aggiornamento dell’anno scorso, l’iPad Pro‌ da 12.9″ si è guadagnato un display con tecnologia mini-LED, ma nel 2022 toccherà anche al modello da 11″.

Apple chiama questo tipo di schermo “Liquid Retina XDR display.” Si tratta di un LCD IPS con risoluzione di 2732×2048 pixel, per un totale di 5,6 milioni di pixel con 264 pixel per pollice. Il display di iPad Pro è stato realizzato con un’architettura completamente nuova che consente di ottenere una gamma dinamica estrema.

Ma la vera novità sta nel nuovo sistema di retroilluminazione a mini-LED 2D con zone di oscuramento locale controllate singolarmente che permettono di garantire una luminosità a tutto schermo e neri molto convincenti.

Il display Liquid Retina XDR può supportare fino a 1000 nit di luminosità a tutto schermo e fino a 1600 nit per i punti di luce in un’area grande fino al 40% dello schermo quando il resto dell’immagine è nero o ha una luminosità massima di 600 nit.

Spiega Apple:

“A differenza del design precedente, che prende la luce emessa da un lato del display e la distribuisce uniformemente in tutta la parte posteriore, il display Liquid Retina XDR utilizza oltre 10.000 mini-LED progettati su misura e distribuiti in modo uniforme in tutta la parte posteriore, offrendo una densità di LED più alta rispetto a qualsiasi altro display dello stesso genere. Questi mini-LED sono raggruppati in un array con più di 2500 zone di oscuramento locale controllate singolarmente. Di conseguenza, si ottengono neri incredibilmente profondi accanto ad aree più luminose dell’immagine, raggiungendo un contrasto di 1.000.000:1.”

Design & Ricarica MagSafe

In base ai primi rumors risalenti a giugno 2021, e confermati in un secondo momento da fonti affidabili, pare che il nuovo iPad Pro avrà una scocca in vetro sul retro per rendere possibile la ricarica senza fili MagSafe. A riguardo, Bloomberg scriveva:

La ricarica wireless rimpiazza il solito cavo con un tappetino a induzione, il che rende molto più semplice per gli utenti ricaricare i loro dispositivi. Oramai è diventata una feature molto comune negli smartphone, ma rappresenta una rarità sui tablet. Apple ha inserito la ricarica senza fili su iPhone nel 2017 e l’anno scorso l’ha aggiornata con il sistema a aggancio magnetico MagSafe che assicurava velocità di ricarica ottimali.

La società sta testando un sistema MagSafe simile su iPad Pro. La ricarica wireless sarà probabilmente più lento rispetto al cavo inserito direttamente nella porta Thunderbolt dell’iPad, che pertanto resterà al suo posto coi prossimi modelli.

Tuttavia, sono sorti ben presto dubbi sulla delicatezza di un simile design. Ecco perché non sorprende che, a gennaio 2022, Apple abbia corretto il tiro limitando il vetro al solo logo Apple sul retro della scocca in metallo, che per l’occasione diventa molto più grande.

Per MagSafe infatti serve il vetro, perché il metallo interferisce con la ricarica wireless. Dunque l’unica opzione disponibile è creare un logo Apple più grande in vetro. Lì verrebbero posizionati i magneti MagSafe. Inoltre, le velocità di ricarica MagSafe di iPad Pro saranno superiori a quelle di iPhone.

Infine, niente più alluminio per i tablet professionali di Cupertino. Stando ad alcune indiscrezioni provenienti dalla catena delle forniture, infatti, sembra che iPad Pro avrà la scocca in titanio.

Processore

L’iPad Pro dell’anno scorso ha lo stesso chip M1 di MacBook Air, Mac mini e MacBook Pro 13″. Poiché all’Evento Speciale dell’8 marzo Apple ha in programma di aggiornare la linea Mac con chip M2, ha perfettamente senso che la stessa cosa càpiti anche ad iPad Pro.

Dal punto di vista dei core d’elaborazione, l’M2 partirà dal medesimo processo produttivo a 5 nanometri ma introdurrà un clock lievemente maggiore e probabilmente un numero superiore di nuclei d’elaborazione (si vocifera di CPU a 8 Core e GPU a 10 core, contro gli attuali 7 o 8 di adesso). Sarà più performante di M1 ma ovviamente meno rispetto a M1 Pro, Max e Ultra.

Tagli di Memoria

Riguardo lo spazio d’archiviazione del nuovo iPad Pro, non abbiamo notizie riguardo tagli superiori a 2TB. Al momento, dunque, queste sono le uniche opzioni che ci aspettiamo:

  • 128GB;
  • 256GB;
  • 512GB;
  • 1TB;
  • 2TB.

Reverse Wireless Charging

Il nuovo iPad Pro potrà usare MagSafe non soltanto per ricevere, ma anche per effettuare la ricarica di dispositivi piccoli come Apple Pencil, AirPods o addirittura iPhone. Basterà poggiare i dispositivi sul retro dell’iPad per usarlo come un powerbank.

Apple Pencil 3

Apple Pencil Pro, in arrivo la versione nera

È da anni che si parla dell’arrivo di un’Apple Pencil Pro con livrea nera, dotata di maggiore precisione e sensibilità, ma anche di comandi Touch sullo stelo e addirittura un colorimetro digitale integrato grazie ad un geniale brevetto.

Infine, ma questo è più difficile, potrebbe includere anche l’agognato supporto di iPhone, ma per il momento l’ipotesi sembra piuttosto fumosa.

Batteria, 5G e Accessori

I nuovi iPad Pro dovrebbero avere una batteria più capiente, così da rispondere alle lamentele degli utenti riguardo i consumi eccessivi della Magic Keyboard.

Per quanto concerne il 5G, invece, non abbiamo rumors, ma è probabile che Apple aggiungerà nuove bande supportate a livello di connettività.

Infine, sono previste modifiche importanti al design di Smart Folio e Magic Keyboard, per via dell’introduzione della ricarica MagSafe.

iPad Pro 2022: Quanto Costerà?

I prezzi di iPad Pro sono aumentati di 100€ la volta scorsa, dunque non ci aspettiamo nuovi rincari, anche perché Apple continuerà a non offrire display mini-LED. Alla luce di ciò, i prezzi saranno dunque in linea con quelli attuali:

iPad Pro 11″ con WiFi:

128GB: $799
256GB: $899
512GB: $1,099
1TB: $1,499
2TB: $1,899

iPad Pro 12″ con WiFi:

128GB: $1099
256GB: $1199
512GB: $1399
1TB: $1799
2TB: $2199

iPad Pro 2022: Quando Esce?

Purtroppo, iPad Pro 2022 costituirà un aggiornamento intermedio solo marginalmente migliore rispetto al modello che sostituisce. Dunque, niente nuove o mirabolanti funzionalità, né redesign sofisticati: è una evoluzione di prodotto, senza rivoluzione. L’unico highlight degno di nota, dal punto di vista puramente ingegneristico, è l’adozione del pannello mini-LED sul taglio da 11″.

Le vere novità arriveranno più in là. Apple sta lavorando ad una tecnologia OLED da impiegare sui futuri iPad e Mac, ed è probabile che il primo dispositivo ad adottarlo sia proprio iPad Pro; ma purtroppo ciò non accadrà prima del 2023 o 2024. 

iPad Pro 2022 dovrebbe essere lanciato nei prossimi mesi, probabilmente dopo l’estate verso settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti