Come aggiornare il firmware di AirTag (Agg. ora disponibile per tutti)

Di tanto in tanto, Apple rilascia versioni aggiornate del firmware anche per AirTag. Ecco come verificarlo, e come scaricarlo e installarlo.

Parliamo di

Nei giorni sorsi, a breve distanza da quello precedente, Apple aveva reso disponibile un terzo, nuovo firmware per AirTag, il portachiavi smart con la mela. Ma solo una parte degli utenti poteva accedervi: ora invece tocca a tutti.

Ecco come si verifica la versione attuale e, se necessario, come si aggiorna il firmware di AirTag. In più, vi sveliamo perché potreste non vedere l’update: si tratta di una precisa strategia di Apple.

Nuovo Firmware

Al momento della stesura di questo post, l’ultima versione del firmware di AirTag disponibile è la 1.0.291 (numero di build 1A291e) che sostituisce la precedente 1A291c rilasciata pochi giorni fa; se avete la versione 1.0.276 siete ancora al firmware originale, dunque è importante aggiornare al più presto. Come spesso accade in questi frangenti, Apple non specifica le novità introdotte, né le annuncia. Ma in linea di massima, e al netto di sviste o mega- bug imprevisti, è sempre buona norma aggiornare all’ultima versione per garantirsi una migliore compatibilità e sicurezza.

(Confezione Singola)

Apple AirTag

Tieni d’occhio e ritrova le tue cose nell’app Dov’è, la stessa che già usi per localizzare i tuoi dispositivi e i tuoi amici o familiari

Localizza il tuo AirTag anche quando è molto lontano grazie a centinaia di milioni di dispositivi Apple già collegati in tutto il mondo alla rete Dov’è

Aggiornamenti Per Pochi

Se il vostro AirTag non vuol saperne di aggiornarsi, niente paura. Fino ad oggi, ogni volta che Apple pubblicava un aggiornamento, quest’ultimo era disponibile per tutti gli utenti; con AirTag, invece, stavolta Cupertino sta adottando un approccio molto diverso: il penultimo update, per esempio, era disponibile solo per il 10% degli utenti; l’ultimo update, invece, è stato esteso al 25% dell’utenza.

È come se Apple avesse deciso di limitare il numero di beneficiari dell’aggiornamento per testare la bontà del software prima di estenderla al 100% degli utenti. Da ciò si evince che per corollario che:

    1. Potreste ricadere nell’ampio gruppo di utenti che non riceverà l’aggiornamento (per ora).
    2. Seguiranno probabilmente altri aggiornamenti tra pochi giorni, per coprire l’intera utenza.

Verificare il Firmware di AirTag

Per verificare la versione di firmware installata sui vostri AirTags, basta fare così:

    1. Aprite l’app Dov’è su iPhone.
    2. Entrate nella sezione Oggetti.
    3. Toccate un AirTag nella lista oggetti.
    4. Toccate l’icona della batteria in alto a sinistra. L’icona sparirà per lasciar posto alle informazioni tecniche, inclusa la versione firmware.

Aggiornare AirTag

Ufficialmente c’è solo un modo per aggiornare AirTag. E, anche se sembra un controsenso, è al contempo facile e difficile. Un po’ come avviene per AirPods, la procedura è del tutto automatica ma casuale: bisogna mettere AirTag vicino all’iPhone con cui è abbinato; non nelle vicinanze, o nello zaino in camera: proprio a fianco. Dopodiché armatevi di santa pazienza e attendete che succeda il miracolo.

La buona notizia è che di solito l’attesa non supera i 15 minuti. La cattiva è che non c’è modo di accelerare il processo.

Nota bene: Apple ha progettato l’aggiornamento firmware per attivarsi in modo del tutto automatico, in modo trasparente all’utente; quest’ultimo, in altre parole, non dovrebbe neppure preoccuparsi che avvenga. Ed ecco perché non è previsto un indicatore di avanzamento dell’installazione, né un messaggio che avvisa dell’avvenuto aggiornamento. Il consiglio che vi diamo è di usare AirTag come al solito: prima o poi si verificheranno le condizioni ottimali, e il software si aggiornerà da sé.

Pacco Risparmio

Apple AirTag (confezione da 4)

Per ritrovare un oggetto, puoi far suonare l’altoparlante integrato o chiedere aiuto a Siri

Grazie alla tecnologia Ultra Wideband, la funzione “Posizione precisa” ti guida al punto esatto in cui si trova il tuo AirTag (solo con alcuni modelli di iPhone)


Tutti gli Usi

Newzerol Cover Protettiva in Silicone per AirTag (2 Pezzi)

Gancio ad anello, Materiale in silicone morbido, Facile da installare:

Newzerol Cover Protettiva in Silicone per AirTag (2 Pezzi), Protezione Completa in Silicone AntiGraffio Accessori Cover con Gancio ad[...]

Leggi anche:

AirTag trovato: Impostare Modalità Smarrito e Risalire al proprietario
“AirTag è stato rilevato in movimento con te”: impedire a qualcuno di seguirvi
Tutto su Apple AirTags: funzionalità, limiti e prezzi
Ripristinare AirTag: eliminare l’abbinamento con un iD Apple
AirTags: Localizzare un oggetto con “Posizione Precisa”

 

Ti potrebbe interessare