iOS 9: Padroneggiare Proattività, Siri e Funzioni di Ricerca

iOS 9 si focalizza su proattività e intelligenza, e questo crea dei nuovi modi di interazione con Siri. Ecco tutto quello che potete fare o chiedere.

Con iOS 9, iPhone e iPad diventano più intelligenti, capaci di intuire i nostri bisogni addirittura prima che si manifestino. A patto, però, di sapere cosa e come chiederlo. In questo post, vi spieghiamo le potenzialità dell’OS.

iOS 9: 10 feature segrete dell’ultima versioneiOS 9, gestire Slide Over e Split View (2 app in una schermata)

Suggerimenti Proattivi

iOS 9 è in grado di studiare le vostre abitudini, e suggerirvi app, contatti o funzionalità a seconda della frequenza con cui vi accedete. Per esempio, se la mattina siete soliti ascoltare qualche canzone appena svegli, iOS 9 vi proporrà l’app Musica non appena inserite le cuffie. Se controllate il meteo, invece, vi suggerirà l’app Meteo.

Tornando a casa dal lavoro, l’iPhone vi proporrà di visualizzare il traffico aggiornato in tempo reale, con i tempi di percorrenza stimati per il tragitto. E se siete soliti aprire Google Maps quando entrate in auto, iPhone la proporrà non appena lo collegate allo stereo.

Siri

Quando guardate un messaggio o una mail che contengono informazioni utili, poi potete qualcosa tipo ‘ricordami di questo tra 2 ore’ e Siri si appunterà il testo pertinente. Cioè, l’assistente virtuale è in grado di contestualizzare e capire a cosa si riferisce il deittico ‘questo.’ E potrete tornare anche tornare alla conversazione originale che ha innescato il promemoria con un tocco, così da sapere sempre cosa intendevate.

Inoltre, potete chiedere a Siri cose come ‘ricordami di chiamare Laura quando entro in macchina’ (sottinteso: e connetto iPhone allo stereo). Oppure potete domandare a Siri di mostrare tutte le foto di agosto 2014 o tutte le foto scattate a Roma.

I suggerimenti di Siri, invece, li trovate facendo scorrere il dito lungo il lato del display dall’alto verso il basso. Lì troverete i contatti con cui interagite più di frequente, le app che usate più spesso (o in quel determinato momento della giornata), i servizi più vicini a voi e molto altro. La quantità e la tipologia dei suggerimenti variano in base all’uso che fate del dispositivo.

Ricerca

Il campo di ricerca (fate scorrere il dito lungo il lato del display) può fare molto più di quanto non sospettereste. Innanzitutto, è in grado di frugare non soltanto tra le app Apple, ma anche tra i contenuti delle app di terze parti. Una ricetta nell’app ricettario, o un documento PDF dentro Dropbox: fate vobis.

Inoltre, potete eseguire conversioni, sfogliare i risultati sportivi e gli eventi programmati, consultare le previsioni meteo o l’andamento in Borsa, o effettuare calcoli tipo “15% di 24” e così via.

Qui di seguito trovate altre guide che abbiamo pubblicato sui trucchi e i segreti di iOS 9. Chissà che non ve ne torni utile qualcuna.

iOS 9, migliorare la sicurezza con passcode a 6 cifre
iOS 9, disconnettere dispositivi Bluetooth e risolvere problemi
iOS 9, navigare tra le Impostazioni con la funzione Ricerca
iOS 9, far cercare foto e video a Siri coi comandi vocali
iOS 9 e OS X El Capitan, controllare lo stato di un volo in un clic
iOS 9, abilitare l’app segreta di iCloud Drive [Guida all’uso]
iOS 9: ecco come vi cambieranno la vita i suggerimenti proattivi
iOS 9, ecco tutti i nuovi sfondi da scaricare subito
iOS 9: nuovi gesti (rubati a Google) che vi semplificheranno la vita

Ti potrebbe interessare