Netflix lavora all'Audio Spaziale su iPhone e iPad

Netflix vuole introdurre il supporto all'Audio Spaziale di AirPods Pro e AirPods Max nel proprio servizio di streaming.
Netflix vuole introdurre il supporto all'Audio Spaziale di AirPods Pro e AirPods Max nel proprio servizio di streaming.

Aggiornamento del 19 agosto 2021: Dopo aver ufficialmente smentito di essere a lavoro sull’Audio Spaziale di AirPods Pro e AirPods Max lo scorso 11 marzo, e aver spergiurato di essere solo al lavoro per “creare nuove esperienze” e “migliorare il servizio” ora si scopre che i rumors dicevano la verità. Netflix sta davvero testando l’audio spaziale su iPhone e iPad.

https://www.melablog.it/post/attivare-audio-spaziale-su-iphone-ipad-mac/

Cos’è l’Audio Spaziale Apple

Con questo termine si intende una funzionalità integrata in AirPods Pro e AirPods Max in grado di simulare l’audio Surround attraverso la manipolazione della forma d’onda. Grazie all’impiego dei dati provenienti dall’accelerometro e dal giroscopio degli auricolari e di iPhone, infatti, iOS può tracciare con estrema precisione la posizione della testa dell’utente nello spazio, e può dunque rimappare l’audio per dare l’impressione che provenga da un determinato punto piuttosto che un altro. Anche se la testa si muove.

Per saperne di più sull’argomento, su cosa ti serve per attivarlo, e come funziona, leggi il nostro approfondimento sull’Audio Spaziale.

Audio Spaziale Netflix

Stando ad un’indiscrezione di inizio anno proveniente dalla Francia, Netflix sta testando il supporto all’Audio Spaziale di Apple nelle proprie applicazioni di streaming video.

Una fonte proveniente da Netflix USA aveva confermato già a marzo 2021 l’interesse della società verso le feature di Audio Spaziale integrata negli auricolari e nelle cuffie di punta di Cupertino:

“Netflix continua ad espandere il suo catalogo ma anche le sue funzionalità. Dopo aver aggiunto la modalità offline o addirittura Dolby Atmos, l’azienda sta preparando l’arrivo di Spatial Audio per i clienti Apple. Questa novità è disponibile per i possessori di AirPods Pro e AirPods Max dall’aggiornamento 3A283 di settembre 2020. Ma finora, solo alcuni contenuti Disney + o Apple TV + hanno permesso di assaporare le gioie di questa tecnologia audio.”

E ora, abbiamo la conferma definitiva. Alcuni utenti che hanno installato iOS 15 Beta riferiscono di essere riusciti a attivare l’Audio Spaziale sull’app Netflix in combinazione con un iPhone XS Max e un paio di cuffie Airpods Max guardando 6 Underground.

In base ai report, sembra di capire che alcuni hanno attivato invece lo “Stereo Spazializzato” che è un’altra cosa; si tratta di una feature di iOS 15 che permette di trasformare -in modo meno automatizzato e dunque meno spettacolare dell’Audio Spaziale vero- i contenuti formalmente incompatibili con Audio Spaziale.

In ogni caso, fonti interne a Netflix convalidano la notizia: presto, l’audio spaziale sbarcherà sull’app Netflix e, per estensione, immaginiamo anche su tutte le altre come Prime Video e Disney+.

Quando Arriva?

Non esiste una scaletta ufficiale di lancio. Ma se dovessimo azzardare, diremmo che la novità dovrebbe essere introdotta su un “piccolo catalogo” di film e serie tv, per poi espanderla a un numero crescente di contenuti verso fine settembre, dopo il rilascio della versione definitiva di iOS 15.

Attivare Audio Spaziale su Netflix

Per attivare lo Stereo Spazializzato o, laddove disponibile, l’Audio Spaziale su Netflix, è sufficiente:

    1. Collegare un dispositivo compatibile, come AirPods Pro o AirPods Max all’iPhone
    2. Dare inizio alla riproduzione di un contenuto su Netflix
    3. Nel Centro di Controllo, attivare l’opzione Audio Spaziale

L’Audio Spaziale funziona su iOS 14 e iOS 15; lo Stereo Spazializzato è invece disponibile solo su iOS 15.

Acquista su Amazon

Combinazioni Colore AirPods Max

Visto che le AirPods Max sono un prodotto premium, è inevitabile che anche online il prezzo di vendita resti simile a quello di listino di 629€. Ma talvolta si trovano sconti piuttosto interessanti, dunque il consiglio che diamo è di monitorare l’andamento e approfittare del calo senza esitazione, quando e se si presenterà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti