iOS 15: Suoni di Sottofondo, la funzione per il relax

Con iOS 15, arriva "Suoni di Sottofondo" una speciale feature pensata per favorire relax e concentrazione. Ecco come funziona.
Con iOS 15, arriva "Suoni di Sottofondo" una speciale feature pensata per favorire relax e concentrazione. Ecco come funziona.
iOS 15: Suoni di Sottofondo, la funzione per il relax

Tra le tante novità di iOS 15, ce n’è una che è passata un po’ inosservata ma che si distingue per originalità. Si chiama “Suoni di Sottofondo” ed è una funzione pensata soprattutto per il relax e la concentrazione. Ecco come funziona, e come si attiva.

https://www.melablog.it/post/ios-15-facetime-anche-su-android-e-windows/

Con iOS 15, Apple ha irrobustito le funzionalità in essere e introdotto nuove feature di Accessibilità. “Ora l’utente può usare VoiceOver per esplorare ancora più informazioni su persone,” spiegano da Cupertino. “Testo, dati di tabelle e altri elementi nelle immagini. A supporto della neurodiversità, nuovi suoni di sottofondo aiutano a ridurre al minimo le distrazioni. E per chi ha difficoltà uditive, “Made for iPhone” supporta nuovi apparecchi acustici bidirezionali. Sound Actions personalizza Controllo interruttori in modo che funzioni con i suoni vocali, e l’utente può ora personalizzare le dimensioni degli elementi e del testo per ogni singola app. Inoltre, Apple sta aggiungendo alla funzione ‘Regolazioni auricolari’ il supporto per il riconoscimento degli audiogrammi importati, ossia i grafici che mostrano il risultato di un test dell’udito.”

Tra tutte queste piccole migliorie, tuttavia, ce n’è una che si è conquistata la curiosità degli utenti. I Suoni di Sottofondo infatti “vengono riprodotti in modo continuativo e combinati o attenuati con altro audio o suoni di sistema, in modo da mascherare rumori ambientali o esterni indesiderati, aiutando l’utente a concentrarsi, rilassarsi o riposarsi. Grazie alle azioni sonore è possibile personalizzare Controllo interruttori in modo da utilizzarlo con i suoni della bocca. E ora l’utente può personalizzare schermo e dimensione del testo in ogni singola app.”

Attivare Suoni di Sottofondo

iOS 15 - Attivare Suoni di Sottofondo

Per attivare i Suoni di Sottofondo di iOS 15 su iPhone e iPad, è sufficiente seguire questi passaggi:

    1. Aprite Impostazioni
    2. Toccate Accessibilità
    3. Toccate contenuti audiovisivi
    4. Toccate suoni di sottofondo
    5. Toccate Suono per scegliere un degli effetti
    6. A vostra disposizione ci sono diversi preset: Bilanciato, Chiaro, Suono Scuro, Oceano, Pioggia e Acqua

La prima volta che attivate la funzionalità, il dispositivo dovrà effettuare il download dei suoni; una volta terminato, potrete aggiungere la scorciatoia “Udito” al Centro di Controllo per un accesso rapido (Centro di Controllo → Udito.)

Leggi anche:

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti