QR code per la pagina originale

Ecco come fanno a sapere se aprite una mail su iPhone e Mac

Ogni volta che ricevete posta elettronica su Mac o iPhone, la vostra privacy è a rischio. Ecco come bloccare il tracciamento Mail.

,

Come fa il capo -o una società di marketing- a sapere che avete ricevuto una mail? Su Windows infatti esistono le ricevute di lettura, ma su Mac? Ecco come fanno a tracciare le vostre mail, a sapere se le avete ricevute, e soprattutto come bloccare immediatamente questa violazione della privacy.

Trump contro Apple per la backdoor su iPhone

Il trucco è semplice: basta infilare nella mail il collegamento ad una immagine esterna, anche minuscola o invisibile; in effetti basta un singolo pixel. Ma quando il client la scarica, il server remoto sa che l’avete richiesta, e dunque sa che il messaggio è andato in porto.

Bloccare il Tracking

Se ne evince che, per impedire il tracciamento delle mail, è sufficiente impedire all’app di scaricare immagini esterne. Cosa che può essere fatta sia su Mac che su iPhone e iPad, in questo modo.

  • Blocco Immagini Esterne su Mac: Aprite le Preferenze di Mail e, nella sezione Vista, disattivate la spunta alla voce “Carica contenuto remoto dei messaggi”
  • Blocco Immagini Esterne su iOS: Aprite Impostazioni > Mail e disattivate la voce “Carica immagini remote”

Da questo momento in poi, eventuali pixel di tracking non verranno più caricati automaticamente; per bypassare il blocco e scaricare comunque le immagini, basterà fare clic su “Carica contenuto remoto” sul messaggio di avviso che compare in cima alla mail.

Video:macOS Big Sur su iPad