iPhone 11 con (o senza) l'orrenda fotocamera sporgente

Nuovi rendering mostrano l'aspetto che avrà la fotocamera a 3 lenti di iPhone 11. Noi vi mostriamo invece come sarebbe se fosse completamente piatta.
Nuovi rendering mostrano l'aspetto che avrà la fotocamera a 3 lenti di iPhone 11. Noi vi mostriamo invece come sarebbe se fosse completamente piatta.

Sembra passata un’era geologico-informatica da quando gli iPhone avevano una scocca posteriore perfettamente piatta e senza protrusioni; poi, la necessità di migliorare l’ottica della fotocamera ha prevalso, e da iPhone 6 in poi il design ha introdotto un protrusione per la fotocamera che nel corso degli anni è diventata sempre più estesa; e con iPhone 11 si batterà ogni record: per alloggiare i sensori ottici, sarà creata una sporgenza quadrata che risulta oggettivamente anti-estetica. Ecco perché vi mostriamo che aspetto avrebbe un iPhone 11 completamente piatto, e fa tutta un’altra figura.

[img src=”https://media.melablog.it/d/d7c/iphone-11-brutto.jpeg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219912″]

Guardate gli stampi qui su e che fanno pendant con le cover in silicone dei giorni scorsi; mostrano la forma di iPhone 11, iPhone 11 Max e iPhone XR2, i successori delle linee attuali di iPhone. La differenza principale tra XR2 e 11 sta nella fotocamera rispettivamente a due o tre lenti. Ed è vero che si tratta pur sempre di sfuggenti rumors, ma dopo le innumerevoli segnalazioni tutte di identico segno, e soprattutto dopo le conferme dei giornalisti e smanettoni più ammanicati con Apple, possiamo affermare al netto di improbabili coup de théâtre che questo è grossomodo il design definitivo.

Ed è qui che iniziano i malumori. Sui nostri canali social, sulla pagina Facebook di Melablog e su Twitter, tutti gli utenti sembrano concordare sull’immonda bruttezza del design prescelto da Cupertino. Qui di seguito vi mostriamo l’aspetto che avrebbe iPhone 11 con una fotocamera a filo, ed è oggettivamente tutta un’altra cosa.

[img src=”https://media.melablog.it/c/ca8/iphone11-fotocamera-piatta.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220181″]

Rassegnatevi, però, perché questo design ultra-piatto non s’ha da fare, né ora né in tempi rapidi. E comunque, riguardo la fotocamera sporgente c’è da fare un paio di valutazioni:

  • 1. Vista attraverso cover e stampi, anche la fotocamera posteriore di iPhone XS non è bellissima; ma sul telefono, si nota molto meno, soprattutto quando si appone una cover.
  • 2. Se Apple ha infilato 3 lenti in modo asimmetrico in un recinto squadrato, c’è sicuramente una ragione tecnica. E se a livello di design comprendiamo i dubbi, dall’altro è probabile che la strana disposizione fornisca un miglior parallasse in tutte le direzioni. Il che, in soldoni, si traduce in una profondità di campo più precisa, e dunque in un effetto Bokeh più credibile.

Per il resto, questo è il massimo che si può ottenere con le tecnologie disponibili oggigiorno: o si rende più spesso il telefono, o lo si assottiglia al costo di una fotocamera sporgente. Tertium non datur.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti