iMac Retina e nuovi Apple Display in arrivo grazie a DisplayPort 1.3

Buone notizie per chi attendeva novità sul fronte del computer Apple. Ora che le specifiche di DisplayPort 1.3 sono state finalizzate, la strada verso gli iMac Retina e i nuovi Apple Display è spianata.
Buone notizie per chi attendeva novità sul fronte del computer Apple. Ora che le specifiche di DisplayPort 1.3 sono state finalizzate, la strada verso gli iMac Retina e i nuovi Apple Display è spianata.


Negli ultimi giorni, nel mercato, sono accadute diverse cose contemporaneamente. La concorrenza, per una volta nei panni di Dell, ha lanciato nuovi schermi 5K con risoluzioni mostruose di 5120 x 2880 pixel. Una risoluzione che calzerebbe a pennello su di un ipotetico iMac da 27″ o un Apple Thunderbolt Display rinnovato, e c’è da scommettere che a Cupertino ci stiano già lavorando sopra. A maggior ragione ora che la Video Electronics Standards Association ha rilasciato le specifiche finali di DisplayPort 1.3.

Con DisplayPort 1.2a si riusciva a gestire senza difficoltà display 4K senza compressione, ma coi 5K è tutta un’altra storia; il nuovo standard, invece, non ha difficoltà in simili frangenti, e verrà probabilmente incastonata nelle future implementazioni di Thunderbolt.

DisplayPort 1.3 garantisce un incremento del 50% della banda passante, dai precedenti 25.92 agli attuali 32.4 Gbps reali, su video non compresso:

L’aumento di banda consente di raggiungere risoluzioni superiori sui monitor, inclusi quelli 5K recentemente annunciati (con risoluzioni di 5120 x 2880 pixel) attraverso un singolo cavo DisplayPort e senza dover ricorrere alla compressione. Inoltre permetterà di raggiungere risoluzioni superiori quando si gestisce monitor multipli attraverso una singola connessione grazie alla feature di Multi-Stream della DisplayPort, come quelle utilizzate per i monitori 4K UHD, ognuno dei quali possiede una risoluzione di 3840 x 2160 pixel in congiunzione col VESA Coordinated Video Timing.

È da tempo che si vocifera dell’arrivo di iMac con display Retina, ed è da mesi i rumors ne parlano come di un prodotto imminente. In realtà, abbiamo delle prove schiaccianti che verranno lanciati nei prossimi mesi: ci vuole soltanto un po’ di pazienza. Qui di seguito, trovate una Gallery per ingannare l’atteso.

iMac Retina – Concept

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti