macOS Ventura, ecco quando arriva la versione definitiva

Quanto manca al rilascio della versione definitiva di macOS Ventura? Pochissimo: ecco quando è previsto l'arrivo e su quali Mac.
Quanto manca al rilascio della versione definitiva di macOS Ventura? Pochissimo: ecco quando è previsto l'arrivo e su quali Mac.

Ora che iOS 16 con tutte le sue piccole e grandi novità è nella mani degli utenti, molti giustamente ci chiedono da giorni: ma quando arriva il suo omologo per Mac? Ecco tutto quel che sappiamo sui tempi di rilascio della versione finale di macOS Ventura.

Presentato al WWDC 2022, macOS 13 Ventura è la nuova versione del sistema operativo dedicato ai computer Apple. Porterà in dote diverse nuove funzionalità come Stage Manager, un più potente Continuity e inediti strumenti di produttività per Safari, Spotlight, Messaggi e molto altro.

Per conoscere la lista completa delle novità principali, vi rimandiamo al nostro bel post di approfondimento su Ventura.

Quando Arriva macOS Ventura?

La buona notizia è che manca davvero poco. Nei giorni scorsi Apple ha rilasciato agli sviluppatori la nona Beta del sistema operativo e questo significa che siamo una Beta più vicini al rilascio definitivo.

Secondo Bloomberg, la Golden Master di macOS Ventura arriverà durante l’ultima settimana di ottobre, e porterà in dote anche il supporto ai nuovi MacBook Pro 14″ e 16″ con chip M2. Con questo termine si intende la release candidata al rilascio pubblico. Poi, sempre entro la fine di ottobre, seguirà la versione ufficiale da scaricare.

Non ci sarà tuttavia un evento. “Apple ha tradizionalmente inaugurato i suoi aggiornamenti per iPad e Mac a fine autunno con eventi a sorpresa, ma il lancio di quest’anno avverrà più in sordina” scrive Bloomberg. […] “La nostra convinzione è che Apple abbia evitato un altro evento a causa della natura abbastanza ordinaria degli annunci. È una sfilza di aggiornamenti che equivalgono a un aggiornamento di specifiche e design già noti. Un altro fattore: Apple sta probabilmente risparmiando la sua energia di marketing per il debutto del Reality Pro il prossimo anno.”

Tuttavia macOS Ventura farà fuori diversi vecchi Mac. Qui di seguito, la lista dei Mac ufficialmente compatibili col nuovo OS:

  • Mac 2017 e successivi
  • iMac Pro 2017 e successivi
  • MacBook Air 2018 e successivi
  • MacBook Pro 2017 e successivi
  • Mac Pro 2019
  • Mac mini 2018 e successivi
  • MacBook 2017 e successivi
  • Mac Studio 2022

Chi non ha un Mac compatibile ha davanti due sole strade: rinunciare all’update o cambiare computer. Ma per fortuna, su Amazon ci sono tantissime offerte.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti