SharePlay: le migliori app 2022 da provare subito

Ecco cos’è SharePlay di iOS 15, cosa puoi farci, e quali app sono compatibili con la condivisione dei contenuti via FaceTime.

SharePlay è la novità di iOS 15 che permette di condividere lo schermo di iPhone e iPad attraverso una semplice chiamata FaceTime. E poiché è supportata anche dalle altre applicazioni, permette di condividere esperienze, effettuare assistenza da remoto, navigare in gruppo su Internet e visualizzare foto, film e giochi come se si fosse fisicamente vicini: i comandi di riproduzione e volume, infatti, sono condivisi e sincronizzati.

Per sapere cos’è SharePlay, come si configura e su quali dispositivi è disponibile clicca qui.

Per poter usufruire della funzionalità, tuttavia, è necessario che le app siano state aggiornate per supportare SharePlay. Qui di seguito trovi un elenco aggiornato con le migliori applicazioni da provare subito: la maggior parte è gratis.

Avviare SharePlay

SharePlay - iOS 15

Quando condividi un’attività durante una chiamata FaceTime, tutti i partecipanti alla chiamata possono vedere gli stessi contenuti contemporaneamente e utilizzare i controlli di riproduzione condivisi (Play, Pausa, comandi Volume etc.).

Avviare SharePlay è semplicissimo:

  1. Avvia una chiamata FaceTime
  2. Avvia un contenuto, come per esempio un film su Apple TV o un brano Appple Musica.
  3. Se questa è la prima volta che utilizzi SharePlay, dai conferma. SharePlay si avvia automaticamente (volendo, puoi selezionare anche “Avvia solo per me”).

Tutti i partecipanti alla chiamata che possono accedere ai contenuti possono anche visualizzarli nello stesso momento. Le persone che non dispongono dell’accesso vengono invitate a ottenere l’accesso (tramite un abbonamento, una transazione o una prova gratuita, se disponibile).

Per modificare l’elenco delle app che accede a SharePlay su Mac, apri FaceTime → Preferenze, quindi fai clic su SharePlay.

Opzione

Descrizione

SharePlay Consenti SharePlay sul Mac durante le chiamate FaceTime.
Elenco app Scegli o blocca le app che possono avviare automaticamente SharePlay

Cosa Puoi Condividere con SharePlay

Con SharePlay è possibile condividere un moltissime esperienze, in un ambiente sincronizzato e facile da usare. Ecco tutto quel che può fare per te:

  • Condivisione Spettacolo: Film e serie tv finiscono nella chiamata FaceTime, e permettono di godere del medesimo contenuto assieme, anche se fisicamente distanti.
  • Condivisione Ascolto: La musica finisce all’interno di una chiamata FaceTime, a prescindere dalla quantità di persone presenti.
  • Condivisione Schermo: Permette di mostrare il display di iPhone, iPad e Mac alle persone presenti nella conversazione FaceTime.
  • Riproduzione Sincronizzata: Pausa, Rewind, Avanzamento veloce o salta a una scena diversa; tutti restano in perfetto sync.
  • Volume Smart: I controlli audio automatici permettono di sentire la voce degli amici anche durante le scene più rumorose.
  • Supporto Multi-Dispositivo: Sono supportati tutti i dispositivi Apple, inclusi Apple TV e HomePod.
  • Connessione via Audio, Video o messaggio: Ogni momento richiede un modo diverso per comunicare con le persone a cui teniamo; ora si può scegliere quello più adatto.

App SharePlay (Lista Aggiornata 2022)

Streaming Video

Il video è la vocazione di SharePlay, quindi non sorprende che i primi sviluppatori a imbracciare SharePlay siano stati proprio Netflix, Disney+ e così via:

Musica & Audio

Molte app di musica e podcast supportano già o supporteranno presto SharePlay. Per ora vi consigliamo queste:

Giochi

Allenamento

Varie

Altri sviluppatori hanno creato app compatibili con SharePlay che tuttavia non rientrano in una categoria specifica; pertanto, le abbiamo infilate qui. Buon divertimento.

Ti potrebbe interessare
I migliori monitor per Mac
Mac

I migliori monitor per Mac

Per poter ampliare il proprio spazio di lavoro c’è bisogno di un monitor, ecco quindi una lista dei migliori monitor per Mac online.