Safari, chiudere tutte le schede in blocco

Se anche voi tendente a dimenticare decine di schede aperte in Safari, niente paura: ecco come impostarne la chiusura automatica.
Se anche voi tendente a dimenticare decine di schede aperte in Safari, niente paura: ecco come impostarne la chiusura automatica.

Aprire una pagina Web nel browser è questione di un attimo; il problema è che, a lungo andare, ci lasciamo dietro una scia di pannelli dimenticati che in teoria andrebbero chiusi uno per uno. Ma niente paura: ecco un paio di trucchi per chiudere al volo tutte le schede di Safari aperte, in automatico o a mano.

Il problema è noto. Ogni volta che fate clic su un link, Safari apre un nuovo pannello di navigazione senza toccare i precedenti; e se tanti anni fa il limite dei tab contemporaneamente aperti era 8, ora le cose sono cambiate parecchio: si può arrivare fino a 500 pannelli. Ma per fortuna, è possibile impostare iPhone e iPad perché li chiudano in automatico dopo un determinato lasso di tempo, o in alternativa c’è un comando per chiuderli tutti ogni volta che serve.

Chiusura Automatica

Safari Chiusura Automatica Pannelli Safari

Per chiudere automaticamente i vecchi pannelli di Safari, basta fare così:

  1. Su iPhone o iPad, aprite Impostazioni → Safari
  2. Toccate la voce Chiudi Pannelli
  3. Scegliete un’opzione tra “Dopo un giorno”, “Dopo una settimana” o “Dopo un mese”

Se lasciate spuntata la voce “Manualmente” allora iOS non toccherà mai i pannelli, dunque dovrete ricordarvi di farlo voi stessi. In questo caso, potrebbe tornarvi utile leggere qui di seguito.

Chiudere Tutti i Pannelli

Chiusura Pannelli Manuale Safari

Se la chiusura automatica non fa per voi, ma avete bisogno comunque di liberarvi di decine o centinaia di pannelli in un colpo solo, basta fare così:

  1. Su iPhone o iPad, aprite Safari
  2. Premete e tenete premuto il pulsante dei pannelli (doppio quadratino in basso a destra)
  3. Selezionate la voce “Chiudi tutti e XY i pannelli”

Leggi anche:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti