macOS: 10 trucchi che non conosci e che ti cambieranno la vita

Ecco 10 trucchi e consigli che forse non conoscevi per sfruttare al massimo macOS. Ti cambieranno la vita, promesso ❤️
Ecco 10 trucchi e consigli che forse non conoscevi per sfruttare al massimo macOS. Ti cambieranno la vita, promesso ❤️

macOS, il sistema operativo di Apple dedicato ai Mac, contiene al suo interno tantissime feature che possono accelerare la produttività personale, migliorare il comfort lavorativo e aiutarti a portare a casa il risultato con minor sforzo. Ecco 10 trucchi e consigli che forse non conoscevi, e che hanno il potenziale di cambiarti la vita in meglio.

  1. Apertura automatica dopo il download: Dopo che hai effettuato il download di un file, Safari può aprire automaticamente PDF, file di testo, musica e video. Basta Aprire le Preferenze di Safari → Generali → Apri file “sicuri” dopo il download.
  2. Conversione in PDF: Nel Finder è possibile trasformare in PDF immagini, documenti di testo o pagine web in un istante. Basta fare control clic sul file da convertire, e selezionare Azioni rapide → Crea PDF. Nel caso non fosse presente come opzione, fate clic su Personalizza…e aggiungete la conversione in PDF alle azioni rapide.
  3. Chiudi tutte le finestre: Un clic sulla x rossa in alto a sinistra chiude qualunque finestra; fare clic tenendo premuto il tasto Opzione, invece, fa chiudere tutte le finestre in un colpo solo.
  4. Barre di Scorrimento Sempre Visibili: Se vi dà fastidio che le barre di scorrimento in Safari, Finder etc. compaiano e scompaiano, potete attivarle in modo permanente. Preferenze di Sistema → Generali → Mostra barre di scorrimento → Sempre.
  5. Input suono in Barra dei Menu: Oltre all’output, dalla Barra dei Menu è possibile accedere rapidamente anche alle opzioni di input sonoro. Preferenze di sistema → Suono → Mostra suono nella barra dei menu e impostala su Sempre.
  6. Minimizza finestra con doppio clic: Se desiderate che la finestra venga minimizzata con un doppio clic sulla barra del titolo, basta aprire Preferenze di Sistema → Dock e barra dei menu → Fai doppio clic sulla barra de titolo di una finestra per → contrarla.
  7. Barra dei menu a scomparsa: Oltre al Dock, potete nascondere anche la Barra dei menu, quando non vi serve.  Preferenze di Sistema → Dock e barra dei menu → Mostra e nascondi automaticamente la Barra dei menu sulla Scrivania.
  8. Cancellare un’intera parola: Se, durante la digitazione del testo, dovete cancellare una parola, non fatelo carattere per carattere; piuttosto, tenete premuto il tasto Opzione e premete una volta sola il tasto cancella. Ciò eliminerà l’intera parola.
  9. Cancellare un’intera riga: Se, durante la digitazione del testo, dovete cancellare una riga intera, non fatelo carattere per carattere; piuttosto, tenete premuto il tasto Comando e premete una volta sola il tasto cancella. Ciò eliminerà l’intera riga.
  10. Personalizzare gli Screenshot: Le ultime versioni di macOS includono tantissime opzioni per personalizzare il modo in cui effettuare gli screenshot. Per conoscerli tutti, leggete il nostro approfondimento su come effettuare screenshot su Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti