iOS 15.4 Beta 2 ora disponibile: tutte le novità

Gli sviluppatori possono ora scaricare la seconda versione beta di iOS 15.4: tra le novità spicca la feature Tap to Pay.

Qualche giorno fa è stato registrato il debutto di Universal Control (iPadOS e macOS) e dell’upgrade del Face ID per sbloccare l’iPhone anche indossando una mascherina. Ora però è arrivato il momento di un nuovo giro di beta per i sistemi operativi di Apple, tra cui ovviamente iOS.

La seconda versione dedicata agli sviluppatori registrati al programma dell’azienda di Cupertino (ma a breve potrà essere scaricata anche dai beta tester pubblici) risolve qualche bug scoperto nella Beta 1 e soprattutto introduce alcune novità di cui si è parlato in passato sotto forma di rumor.

Tap to Pay

La funzione “Tap to Pay on iPhone” è una assoluta novità per iOS, anche se sull’idea di un iPhone come POS circolavano indiscrezioni già da settimane. Tale feature consentirà a tutti gli iPhone con NFC di accettare pagamenti tramite Apple Pay, carte di credito o debito contactless e altri digital wallet, senza la necessità di hardware aggiuntivi.

Tap to Pay iOS

Tap to Pay è già disponibile in iOS 15.4 beta 2 ma non è utilizzabile, visto che è il richiesto il supporto dei provider (che ora manca). Si tratta purtroppo di una esclusiva per il mercato statunitense e non sappiamo quando e se arriverà anche in altri paesi, come l’Italia.

Tap to Pay iOS

Face ID con mascherina: un’importante modifica

Quando si prova a sbloccare l’iPhone con il Face ID mentre si indossa una mascherina, potrebbe apparire sul display un avviso che invita l’utente a “guardare giù”, o meglio a puntare lo sguardo sul dispositivo.

Questo perché tale upgrade, molto utile visti i tempi, punta tutto sull’analisi della zona del volto che non è coperta dalla mascherina, quindi quella degli occhi.

Face ID con mascherina

Patente in Wallet con iOS 15.4

Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo, ed ecco che finalmente qualcosa inizia a muoversi. La possibilità di aggiungere la patente (o un altro ID in formato digitial) in Wallet potrebbe rendersi disponibile proprio con iOS 15.4.

L’indizio è nel codice di PassKit, dove si legge:

Scopri quando la tua patente di guida o il documento di identità è pronto all’uso e ricevi aggiornamenti importanti sui tuoi ID.

iOS 15 patente in Wallet

Reti Wi-Fi captive su HomePod

Alcune grafiche scoperte nel codice di iOS 15.4 beta 2 confermano che Apple sta lavorando per aggiungere il supporto alle reti Wi-Fi captive su HomePod.

HomePod Captive WiFi

Le reti captive sono reti accessibili previa registrazione, dette anche “Hotspot Wi-Fi”. Sono quelle che troviamo spesso in luoghi pubblici, come bar, aeroporti, internet point e così via.

Ti potrebbe interessare