Il gesto segreto per copiare le foto tra iPhone o iPad più veloce di AirDrop

Ecco il gesto segreto a tre dita per fare copia incolla di testi, foto, URL e documenti tra iPhone, iPad e Mac.
Ecco il gesto segreto a tre dita per fare copia incolla di testi, foto, URL e documenti tra iPhone, iPad e Mac.

Per inviarsi foto, testi e URL tra dispositivi Apple, gli utenti di solito utilizzano mail, iMessage o AirDrop. Oggi vi sveliamo un trucco che vi lascerà letteralmente senza fiato: ecco il gesto a tre dita segreto per fare copia incolla tra iPhone, iPad e Mac.

Copia Incolla a 3 Dita

Il bello di questo gesto è che funziona sia per copiare e incollare sullo stesso dispositivo, sia per fare copia incolla tra dispositivi diversi grazie a Continuity. Per copiare da iPhone e incollare su Mac (o viceversa) basta fare così:

  1. Da iPhone o iPad, effettuate un gesto a tre dita dall’esterno verso l’interno (comparirà “Copia” in cima allo schermo). Sul trackpad del Mac questo gesto non funziona: usate Comando+C.
  2. Sul dispositivo in cui desiderate copiare la foto, effettuate un gesto a tre dita dall’interno verso l’esterno (comparirà “Incolla” in cima allo schermo) in app come Messaggi, Note, Pages, mail, o nel campo di immissione testo di Messaggi. Sul trackpad del Mac questo gesto non funziona: usate Comando+V.

Affinché il trucco funzioni, tuttavia, dovete rispettare le seguenti condizioni:

  • Handoff deve essere attivo su tutti i dispositivi
  • WiFi e Bluetooth devono essere attivi su tutti i dispositivi
  • Tutti i dispositivi devono essere loggati col medesimo Apple ID

In ogni caso, il gesto del copia incolla funziona anche sul medesimo dispositivo. E indovinate un po’? Non è una novità assoluta: è una feature presente su iOS e iPadOS dal 2019. E nessuno di noi in Redazione l’aveva mai vista. E ora che anche voi conoscete il segreto, fatene buon uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti