Mac Mini: che fine ha fatto?

Nel gennaio del 2005 al MacWorld di San Francisco Mac Mini ci era stato presentato come il più piccolo ed economico Mac della storia. Apple, che fino ad allora non aveva mai prodotto computer al di sotto dei 1000€, si tuffava nel mondo della vendita di massa con un prodotto decisamente economico, funzionale, compatto, e

Nel gennaio del 2005 al MacWorld di San Francisco Mac Mini ci era stato presentato come il più piccolo ed economico Mac della storia.
Apple, che fino ad allora non aveva mai prodotto computer al di sotto dei 1000€, si tuffava nel mondo della vendita di massa con un prodotto decisamente economico, funzionale, compatto, e comodo da portare anche in ufficio: era diventato un must have per chi cercava un computer portabile e efficiente..

Il Mac Mini fu un successo strepitoso. Poi il cambio di architettura rappresentò l’inizio del declino.

Il prezzo maggiorato, il processore Core Solo e la scheda video integrata furono una scelta non azzeccata, e a poco servì l’aggiornamento a Core Duo per risollevare le vendite: l’utenza stava iniziando a disinteressarsi del Mac Mini in favore di iMac, forte del suo miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Da settembre 2006 Mac mini è caduto nel dimenticatoio: la presentazione di iPhone e Apple TV hanno deviato le attenzioni di Apple e dei suoi clienti su questi nuovi prodotti e nessuno pensa più a lui.

Vedremo mai una nuova versione Core 2 Duo di Mac Mini, magari con scheda video dedicata come ai vecchi tempi? All’orizzonte non si vede nulla, neanche un piccolo rumor a cui appigliarsi, tutt’altro. Speriamo di potervi dare buone notizie quanto prima.

Speriamo che Apple non si dimentichi di uno dei suoi migliori prodotti di sempre, anche se ultimamente sembra che per Cupertino esista solo iPhone.

Ti potrebbe interessare
HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori
iPhone

HomePod mini sbarca in Italia, in 3 nuovi colori

Le notizie sono due. Primo, HomePod mini finalmente debutterà sul mercato italiano come aveva anticipato Cupertino nei mesi scorsi. L’altra è che, con un ritardo abissale sui concorrenti, lo smart speaker di Apple arriva in colori multipli. Feature di HomePod Piccolo ma Potente Prezzi e Disponibilità Feature di HomePodOltre che in Grigio Siderale e Bianco,