L'ECG di Apple Watch salva un'altra vita umana

Apple Watch ha salvato un'altra vita umana, diagnosticando correttamente una fibrillazione atriale. Una condizione che ha richiesto il blocco del cuore per essere curata.
Apple Watch ha salvato un'altra vita umana, diagnosticando correttamente una fibrillazione atriale. Una condizione che ha richiesto il blocco del cuore per essere curata.

È successo ancora e, sospettiamo, succederà ancora molte altre volte, sempre più spesso; e chissà quanti casi simili sono sfuggiti alle maglie della stampa. L’ultima generazione di Apple Watch, quella con l’elettrocardiogramma integrato, ha salvato un’altra vita umana. Accade negli USA.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/217747/apple-salute”][/related]

Il regalo di Natale di Barry Maden, un Apple Watch Series 4, gli ha fatto a sua volta un regalo ancora più grande. “In origine, gliel’abbiamo donato per l’app che avvisa se cadi,” ha spiegato la moglie ai giornalisti. “Se cade e io non sono nei paraggi, il sensore di caduta se ne accorge e chiama i soccorsi.” E a quanto si legge, pare che il Rilevamento di Cadute funzioni anche piuttosto bene.

Ma non è questa la tecnologia che ha fatto la differenza stavolta; infatti, non appena l’uomo ha indossato lo smartwatch e ha aperto l’app ECG, è stato avvisato di una grave forma di fibrillazione atriale, l’aritmia più diffusa nella popolazione generale. Si tratta di una condizione che, se non opportunamente trattata, può portare a insufficienza cardiaca e infarto.

E così, dopo una rapida corsa in ospedale e la verifica con macchinari più complessi, la diagnosi è stata confermata, e per riportare il battito a ritmi regolari si è reso necessario il trattamento con cardioversione; In pratica, il cuore è stato fermato per un istante e riavviato.

L’evento ricalca da vicino molti altri che abbiamo visto nei mesi scorsi, come il ragazzo con embolia polmonare o il rugbista affetto da rabdomiolisi. Non a caso, proprio in queste ore, Tim Cook si è lanciato con molta enfasi sull’argomento in una recente intervista in cui ha promesso nuovi importanti prodotti e servizi per la salute in arrivo nei prossimi mesi e anni. Chiosando che il contributo più grande di Apple all’umanità sarà proprio sul fronte della salute.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti